area riservata | contatti

Bicchieri e accessori da sommelier per degustare il Prosecco

Lo guardiamo aggirarsi tra i tavoli di un ristorante, o in occasione di eventi e fiere alimentari, con in mano un cavatappi e un bicchiere da degustazione: è il sommelier.
Un esperto di vini che, con la sua competenza e professionalità, aiuta il cliente nella scelta del prodotto giusto, da abbinare magari ai piatti presenti sul menù. Attraverso un’analisi sensoriale ne determina la qualità, le caratteristiche e lo stato di conservazione.
Il sommelier utilizza nel suo lavoro una serie di accessori da degustazione che comprendono bicchieri specifici a seconda del tipo di vino che si accinge ad assaporare.
F80A1678

Per la degustazione del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il sommelier utilizza il classico bicchiere dal gambo sottile a cono rovesciato detto flûte. La sua forma allungata permette alle bollicine di risalire e la piccola apertura ne esalta gli aromi. Questo da la possibilità infatti di apprezzare al meglio le caratteristiche del perlage, il colore e la luminosità dello spumante.

Mentre per assaporarlo è più appropriato un bicchiere meno affusolato, così i profumi potranno risalire liberamente  e potremmo far ruotare il vino nel bicchiere.

Un altro accessorio che non può mancare al sommelier che si accinge a degustare il Prosecco DOCG è il secchiello del ghiaccio. Questo va riempito con acqua fredda e cubetti di ghiaccio nella stessa quantità e permette al Prosecco di raggiungere la giusta temperatura prima di essere servito. I modelli e le forme sono le più svariate, dalle più tradizionali a iveri e propri accessori di design realizzati generalmente in acciaio inox.

Il sommelier dispone inoltre della pinza che facilita l’apertura del Prosecco DOCG vincendo la resistenza del tappo. Questo accessorio rimuove in pochi secondi anche capsula e gabbietta dalla bottiglia.In commercio esistono diversi set da degustazione che comprendono fra gli accessori pinze levatappi professionali.Per preservare la fragranza dopo l’apertura, il sommelier dispone di un tappo per Prosecco che chiude ermeticamente la bottiglia che, riposta nel secchiello del ghiaccio, mantiene inalterate le sue qualità. Anche in questo caso troviamo modelli di ogni genere e di diverse tipologie di prezzo. Per la degustazione di un buon Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG il sommelier si avvale del bicchiere più adatto e degli accessori giusti che rendono il momento dell’assaggio ancora più speciale e unico!

Scoprite nel nostro shop gli accessori per intenditori di vino e sommelier firmati Val D’Oca.

Pin It

Curiosità

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×