area riservata | contatti

Caratteristiche del Prosecco frizzante

Ogni anno si consuma una gran quantità di Prosecco per accompagnare aperitivi, semplici spuntini ma anche ottime pietanze. Pare però che non siano in molti a sapere davvero cosa sia questo nettare nè da dove derivi  o come venga prodotto. Sappiamo solo che lo amiamo.  Il prosecco è un vino bianco di antiche origini proprio del Nord-Est d’Italia, ovvero del Veneto e del Friuli Venezia Giulia; esso si ricava per l’85% almeno dal vitigno Glera, un’uva bianca straordinariamente dolce e profumata.

vino-bollicine

Cos’è il prosecco frizzante

Di Prosecco non ce n’è uno solo. Il Prosecco frizzante si caratterizza per la leggera presenza di anidride carbonica, la tenue spuma ed il “delicato perlage” tipici di questo vino. Queste bollicine derivano dal particolare procedimento di lavorazione, che prevede una rifermentazione a temperatura controllata. Cioè una volta ottenuto il vino base, vengono aggiunti degli zuccheri naturali dell’uve e dei lieviti per poter far avvenire una nuova fermentazione. Questo fattore gioca un ruolo di primaria importanza riguardo allo straordinario risultato finale. Ne nasce una bevanda di colore giallo paglierino animata da tante piccole bollicine evanescenti, dall’originale profumo ricco di note fiorite e fruttate e dal peculiare sapore vivace che rilascia in bocca una perdurante sensazione di freschezza. Il modo migliore per assaporarlo e godere appieno delle sue qualità? In un ampio calice, dove è in grado di esprimere al massimo le sue inimmaginabili potenzialità.

Come, dove e quando gustarlo

L’alta digeribilità, l’estrema leggerezza, l’eleganza e l’assoluta freschezza, hanno fatto di quello frizzante il Prosecco prediletto per gli happy hour. Grazie al gusto “slim” e versatile, esso può accompagnare indifferentemente ogni tipo di aperitivo ed accontentare anche i palati più esigenti. Non a caso questo tipo di prosecco ha avuto il merito di avvicinare all’enologia anche persone non particolarmente inclini al piacere del vino e degli alcolici in genere, soprattutto i più giovani, conquistati dalla sua naturalezza e dalla facilità con cui si combina alle pietanze più elaborate e raffinate, così come agli snack più veloci e sfiziosi. Il prodotto ideale per buongustai socievoli e moderni.

Se volete gustare un Prosecco frizzante per eccellenza, vi proponiamo lo SPAGO Valdobbiadene.

Pin It

Curiosità

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×