area riservata | contatti

Cos’è l’enoturismo

N14_5096Con enoturismo si intende la conoscenza di un territorio attraverso l’esplorazione dei sapori e del vino, la scoperta delle tradizioni e costumi dei luoghi dove vengono prodotti. L’enoturista trova un perfetto equilibrio tra gusto e provenienza, per comprendere in pieno la genuinità del vino da degustare.

A conferma di ciò, gustare ottimi vini e contemporaneamente ammirare paesaggi e itinerari turistici è una delle prerogative che intrattiene l’enoturismo lungo la Strada del Prosecco, lungo la quale si trova anche la nostra cantina Val d’Oca. La strada, che ha visto una sua prima bozza nel nel 1964, si snoda tra le colline coltivate a Prosecco di Valdobbiadene DOCG e comprende anche la zona dei Colli Conegliano.
Attraverso questo fantastico percorso si sviluppa il turismo del vino nella provincia di Treviso, dove è possibile visitare le bellissime località che si trovano vicino, tra cui Vittorio Veneto e Conegliano ed ammirare lungo la strada castelli medievali, chiese, monumenti, tracce di ruderi romani, e splendide ville risalenti all’epoca della Serenissima.

La strada del Prosecco è meta di vacanza da parte di turisti che prediligono una passeggiata in mezzo a questi territori alla scoperta di un territorio anche attraverso le sue peculiarità storiche ed enogastronomiche. Per un turismo che appaga mente, spirito e… gusto!

Il turismo del vino in tutto il Veneto ha molti seguaci che ogni anno prendono parte a numerose manifestazioni che hanno come prima componente la degustazione del vino, con una serie di appuntamenti tipo Calici di Stelle, che cade il 10 agosto, oppure come le Cantine Aperte, durante la quale le principali cantine vitivinicole aprono le loro porte.

Tanti altri appuntamenti prendono spunto da percorsi originali, che portano ad addentrarsi al mondo dell’artigianato locale, della cucina, di tradizioni e usanze affascinanti, accompagnate spesso dalla degustazione di vini. un modo nuovo di rilassarsi, forse il migliore per ritrovare sé stessi, immersi tra gli odori della terra e il sapore dei suoi frutti.

Un buon vino accompagnato da una pietanza locale riesce ad emozionare e scuotere il più duro dei cuori. Qui trovi tutti i vini di Val D’Oca.

Pin It

Curiosità

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×