area riservata | contatti

San Valentino e Prosecco: Vino & Amore

246414_10150891331362601_69722949_nAmore & Vino: un connubio che, da secoli, ha conquistato un posto speciale nel cuore degli Uomini. Un’unione che spesso si è tradotta in poesia, decantata in massime e aforismi.

Omero scrisse: “Vino pazzo che suole spingere anche l’uomo molto saggio a intonare una canzone, e a ridere di gusto, e lo manda su a danzare, e lascia sfuggire qualche parola che era meglio tacere”: quasi una sorta di motore propulsore.
Confermava il medesimo pensiero anche Euripide, il quale in più aggiungeva: “E dove non è vino non è amore; né alcun altro diletto hanno i mortali”, sottolineando, così, lo stretto legame che intercorre fra vino e sentimento.

Tuttavia, non occorre andare così indietro nella Storia per rintracciare aforismi sull’amore e aforismi sul vino.
Salvador Dalì, ad esempio, innalza ad un nuovo livello di coscienza l’uomo bevitore di vino, trasformando quest’ultimo in uno strumento spirituale, affermando che “I veri intenditori non bevono vino. Degustano segreti”. Corrado Govoni si chiede “Ma che ebbrezza può dare il più famoso vino, se a riceverlo dentro non c’è almeno l’ombra stanca di un sogno?”

Un sogno, quindi. Magari un sogno d’Amore.

Con San Valentino ormai alle porte, l’idea di recuperare questo perfetto sodalizio, quello che lega amore e vino, si fa più forte e impellente. Anche per questa ragione, fra i regali cmunemente scambiati durante la festa degli innamorati, il vino ha sempre vantato un ruolo di indiscusso protagonista.
Con la sua freschezza e la sua leggerezza, è soprattutto il Prosecco a diventare dono prediletto. Sebbene non esistano altrettanti aforismi sul Prosecco, il suo apprezzamento è evidente e innegabile: puntando su quest’ultimo si avrà così la certezza di sorprendere il proprio partner.

Tuttavia, il Prosecco non è tutto uguale. Noi di Val d’Oca proponiamo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOGC  prodotto secondo regole attente e rigorose, al fine di garantire sempre la massima qualità al prodotto finale.
Che sia fermo o frizzante o nella sua versione spumante, nel Valdobbidene Prosecco Superiore DOGC vedrete un colore paglierino, corposità leggera e raffinati sentori fruttati, ai quali si aggiunge un tocco floreale.
Come Publio Ovidio Nasone, “Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione”, quindi il Valdobbiadene Prosecco DOGC è  il messaggio d’amore perfetto!

Ecco qui un’idea per un Romantico brindisi di San Valentino

 

 

 

Pin It

Curiosità

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×