area riservata | contatti

Vino per il Matrimonio: quale scegliere?

Esiste una regola, non scritta ma ampiamente diffusa, che entra in gioco al momento della scelta del vino per matrimonio che accompagnerà il ricevimento. Tale regola stabilisce che, all’inizio del pasto, vengano serviti vini leggeri, passando a quelli più robusti con l’avanzare delle portate. La grande ricchezza della cucina italiana, ad ogni modo, rende possibile proporre lo spumante non solo come accompagnamento alla torta nuziale, ma anche per esaltare il sapore dei diversi piatti presentati in tavola.

Vino per matrimoniLa nostra penisola, si caratterizza per la grande varietà e per la qualità della tradizione vinicola. In base alla Regione ospitante il matrimonio, è possibile selezionare vini in grado di sposarsi perfettamente con la gastronomia locale. Uno spumante entra in gioco, normalmente, quando agli invitati viene proposto il dessert in tale occasione i protagonisti sono le tipologie di vino più dolci e gli spumanti come il Prosecco.

È bene sottolineare che il Prosecco può costituire un ottimo accompagnamento anche per l’aperitivo che precede il pranzo vero e proprio. In tale frangente, meglio optare per la versione brut anche se alcune persone preferiscono proporre vini leggermente più morbidi.

Sono consigliati:

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive San Pietro di Barbozza ad esempio, è un prosecco per ricevimento, un vino spumante che ben si adatta ai piatti regionali, soprattutto se offerto fresco ad una temperatura di 6-8°C. Anche il Prosecco Treviso DOC è ottimo per accompagnare le portate principali come i primi piatti.

Il Valdobbiadene Superiore di Cartizze D.O.C.G. è un’ottima e pregiata scelta, soprattutto abbinato a dolcetti fini di pasticceria. Perfetto accanto al dolce nuziale è senza dubbio l’Uvaggio Storico Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Dry.

Una volta scelto il vino per matrimonio, se desiderate approfondire la Vostra conoscenza in materia di prosecco, date un’occhiata ai vini di nostra produzione!

Pin It

Curiosità

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×