area riservata | contatti

Feste, sagre e manifestazioni per celebrare il Prosecco

IMG_4881Prosecco, il grande festeggiato
Il Prosecco Superiore di Valdobbiadene DOCG non ha bisogno di presentazioni, piace a tutti e si consuma in grandi quantità, in Italia e in tutto il mondo.

In Veneto non mancano eventi a tema, per la promozione di questo meraviglioso vino. Occasioni che divengono momenti durante i quali ritrovarsi per gustarlo in compagnia e calarsi nel prestigioso ed affascinante territorio ove sorgono colline ricoperte di vigneti ricchi di fascino e attrattive naturali e storiche.

Una festa del Prosecco che dura mesi

Non si tratta di una singola festa ma di una lunga serie di eventi: manifestazioni ed occasioni conviviali.

La più famosa è senza dubbio la Primavera del Prosecco, che si tiene nella zona di produzione classica e rinomata. Non a caso, il re della manifestazione è il Prosecco DOCG di Valdobbiadene, in tutte le colline circostanti, ogni anno vi è un fiorire di attività: partendo dalla classica giornata Nazionale dedicata alle “Cantine Aperte” per la visita e il tour in azienda la degustazione e l’acquisto per passare poi alle mostre, le iniziative culturali, e naturalmente le cene raffinate e ben curate! Questa manifestazione, prosegue almeno, quanto la primavera di ogni anno.

La festa più antica
Ogni anno si tiene in aprile, a Col San Martino, non lontano da Valdobbiadene, la “Mostra del Prosecco DOCG di Valdobbiadene”. Questa iniziativa, nata come festa del Prosecco non manca naturalmente di occasioni conviviali e ha ha festeggiato quest’anno il cinquantottesimo anniversario.

Vino in villa
In maggio, a Susegana, un po’ più in là ma sempre nella zona DOCG, c’è l’appuntame con “Vino in Villa”, un evento enogastronomico e culturale.

Divini colli
Un’iniziativa recente invece, è la passeggiata enogastronomica così chiamata, che si terrà anche questo giugno, sempre sulle colline di Valdobbiadene.

Calici di stelle
Agosto è il mese delle stelle cadenti: e di nuovo a Valdobbiadene si potranno osservare, brindando con un calice di Prosecco DOCG.

Prosecco Cycling
Sempre nella stessa zona, ma alla fine di settembre, si svolge poi la Prosecco Cycling, una gara ciclistica amatoriale sposata ad una sagra del Prosecco.

Una curiosità: il primo ad iscriversi all’edizione 2014 arriverà addirittura dagli Stati Uniti – a testimoniare il richiamo che questo vino esercita anche all’estero.

Pin It

Blog Curiosità

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×