area riservata | contatti

PUNTO ROSA

PUNTO ROSA

Vino Spumante Rosato – Pinot Grigio, Pinot Nero – Millesimato Brut

“Grazie all’elegante perlage e alla bocca morbida ed intensa conserva una sua identità e finezza all’altezza delle migliori bollicine italiane.
Colore buccia di cipolla, ribes e fragolina al naso e una lieve nota di crosta di pane sono i dati che meglio descrivono questa cuvèe”
(I Vini Rosati del Gambero Rosso 2008, pag. 56).

Viene spumantizzato solo se l’annata è stata particolarmente favorevole ed è costituito per il 65 % da Pinot Grigio e per il 35 % da Pinot Nero.

Caratteristiche Sensoriali:

Alla vista il colore appare tenue, ricorda il fiore della rosa. È mosso da una frizzante vivacità data dallo scorrere dell’anidride carbonica che risalendo nel bicchiere forma delle sottili catenelle. Un’elegante spuma circonda la superficie dalla quale si liberano gli aromi olfattivi. Il bouquet riporta alla mente i piccoli frutti del sottobosco, la sensazione è intensa ma nel contempo tenue e raffinata. I lieviti utilizzati per la rifermentazione rilasciano un profumo molto delicato di pane tostato. Al gusto è senza dubbio equilibrato. L’acidità si unisce ad alcolicità e morbidezza ed insieme lo rendono armonico.

Abbinamenti e temperatura di servizio:

Perfetto compagno di pietanze elaborate ma delicate a base di pesce o formaggi freschi. Ottimo anche per semplici brindisi. Si consiglia di stappare fresco, alla temperatura di 6-8 °C.

Per omaggiarne la qualità, a questo vino sono stati assegnati numerosi premi:

Nel corso degli anni, ha guadagnato più volte ottime posizioni durante i concorsi che lo hanno visto partecipe. Ne sono esempi il Vinitaly, “Salone Internazionale del Vino e dei Distillati” che ha luogo ogni anno a Verona. Qui nel 2007 ha meritato il “Diploma ai Gran Menzione”.
L’anno seguente a Ljubjana è stato premiato con la “Medaglia d’Argento” e sempre nel 2008, in Francia, è stato omaggiato durante “Le Challenge International Du Vin” ( Bourg Sur Gironde France).
L’ultima occasione durante la quale si è distinto risale al 2010, quando, dopo essere stato sottoposto a valutazione sensoriale secondo la metodologia prevista dall’A.I.S., si è aggiudicato “3 Grappoli Duemilavini A.I.S. 2010”.

N° ref 229

 

Tipologia Vino Spumante Rosato – Pinot Grigio, Pinot Nero – Millesimato Brut
Vintage
2014
Varietà 65 % Pinot Grigio, 35 % Pinot Nero
Presa di spuma Metodo Charmat
Gradazione alcolica 11,5 % vol
Zuccheri 8 g/l

Pin It

Distillati

Merchandising

Pinot e Altri vini

Prosecco Doc

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×