area riservata | contatti

BIOLDO – Prodotto con Uve Biologiche

BIOLDO – Prodotto con Uve Biologiche

Vino Spumante di Qualità del Tipo Aromatico Prosecco D.O.C. – Extra Dry

Biologico, non convenzionale: “BIOLDO”.

Uno spumante  delicato nato per tutelare ancor di più il consumatore e il territorio.
Le uve sono coltivate rispettando i metodi di agricoltura biologica in un’area di circa 10 ettari. Gli agricoltori che si occupano di questi grappoli rispettano precise tecniche di coltivazione organica e considerano basilare la salute della terra e dell’uomo.
Nella produzione del Prosecco biologico Bioldo non vengono utilizzati prodotti di sintesi (nessun fitofarmaco non naturale è permesso). La lotta contro gli agenti infestanti avviene esclusivamente con metodi offerti dalla natura stessa.
Per fare in modo che vi sia maggiore passaggio di luce e aria viene praticata la sfogliatura così le foglie della vite non sono troppe e la probabilità di attacchi parassitari diminuisce.
Lo scopo in campo, tra i filari, è quello di raggiungere l’equilibrio tra pianta, territorio e clima.
La cura, la tradizione, l’amore per la terra sono i principi basilari che permettono agli agricoltori di raccogliere al momento della vendemmia un prodotto superiore, di qualità e buono.
Ha infatti partecipato a numerosissimi concorsi e nel 2011 in Giappone ha meritato una medaglia durante il Japan Wine Challenge. Val D’Oca ne è fiera e lo propone come perla naturale.
Val D’Oca è uno dei pochi produttori vitivinicoli nel Valdobbiadenese che aderisce al protocollo di agricoltura biologica del Dipartimento americano Usda National Organic Production e opera in conformità dei regolamenti europei.
La vendemmia viene effettuata a mano (ma questo d’altra parte vale per tutta l’uva vendemmiata in Val D’Oca, non accettiamo macchine) e i grappoli vengono portati in cantina da piccoli carri. Appena l’uva giunge a destinazione viene subito lavorata. Dal punto di vista enologico l’uso di solfiti viene ulteriormente limitato.

Il Prosecco DOC Bioldo da Agricoltura Biologica viene proposto non solo agli amanti dei prodotti bio ma a chi cerca di un vino naturalmente esclusivo.

Caratteristiche Sensoriali:

Il perlege si muoverà nel bicchiere lentamente in modo ordinato e porterà con se al naso delicati aromi e note fruttate.

Abbinamenti e temperatura di servizio:

Perfetto durante gli aperitivi, in varie occasioni. Abbinato ad antipasti regionali e alle ricette di un tempo darà il meglio. Stappare  fresco alla temperatura di circa 6-8 ° C.

 

Tipologia Vino Spumante di Qualità del Tipo Aromatico – Prosecco D.O.C. – Millesimato Extra Dry
Regione e classificazione Veneto – Prosecco D.O.C. Treviso
Certificato dell’Ente
Suolo e Salute
Superficie in produzione
7,63 Ha di suolo vitato
Varietà 100 % Glera (nome storico del Prosecco)
Presa di spuma Metodo Charmat
Gradazione alcolica 11 % vol
Zuccheri 17 g/l

Pin It

Distillati

Merchandising

Pinot e Altri vini

Prosecco Doc

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×