area riservata | contatti

Curiosità

Bicchiere per prosecco: quale scegliere per degustarlo meglio

Bicchiere per prosecco: quali caratteristiche deve possedere

Un’atmosfera ricercata, gli abbinamenti giusti fra piatti da portata e bollicine da bere basteranno per rendere una cena perfetta? Se i commensali sono degli intenditori di vino e prosecco, probabilmente no. Essenziale per rendere una cena impeccabile è la scelta dei bicchieri per prosecco: essi devono possedere una forma tale da permettere agli ospiti di apprezzare l’aroma e le qualità organolettiche di una bottiglia.

bicchiere per prosecco Leggi

Curiosità

Cose da non dire mentre stai degustando un vino

Durante una degustazione di vini, può capitare di sentire commenti circa l’aroma o il gusto di un vino, spesso contrastanti.
Quella di improvvisarsi esperto o comunque di vantare un’esperienza in materia di degustazione vini che non si possiede è una facile tentazione: sarebbe il caso di non cascarci per evitare pessime figure al cospetto di veri intenditori di prosecco e altre specialità!

degustazione vino

Come degustare il vino: gli errori più comuni in questi casi

Leggi

Curiosità

La Primavera del Prosecco 2018

Ogni momento è buono per bere il Prosecco. Non è un vino da stappare solo durante le feste perché è perfetto anche come aperitivo e per accompagnare vari piatti di pesce, e allora perché non approfittare di questa sua versatilità per conoscerlo più a fondo?

Primavera-del-prosecco
Ci hanno pensato i comuni del Trevigiano, le località dove si coltiva il vitigno Glera che dà origine a questo delizioso vino, a organizzare una serie di eventi che prendono il nome di Primavera del Prosecco e che hanno come scopo diffondere la conoscenza del territorio e del Prosecco. Leggi

Curiosità

Conegliano Valdobbiadene Academy

Conegliano Valdobbiadene Academy: questo mese si parla di sostenibilità nei vigneti e nelle cantine del Conegliano Valdobbaidene, in particolare del nuovo Protocollo Viticolo.

Il Protocollo Edizione VIII propone e promuove un sistema di difesa integrata della vite, rappresenta il perno dell’attività di sostenibilità del Consorzio.
Valdobbiadene Academy è un progetto dedicato ad approfondire la conoscenza del Prosecco Superiore.
Per scoprirne di più CLICCA QUI

Curiosità

Trekking tra le Colline del Prosecco

A passeggio lungo la strada del prosecco

I colli trevigiani, noti agli esperti enologi e amanti delle bollicine come area di provenienza e coltura dei vitigni del pregiato Prosecco Doc e Docg, rappresentano anche una zona privilegiata sotto il profilo paesaggistico e ambientale. È tra le colline del Prosecco Superiore infatti che si snodano i più suggestivi percorsi naturalistici in Veneto, in grado di offrire agli appassionati di passeggiate e trekking panoramico un’ampia scelta di itinerari e sentieri per tutti i gusti.

Trekking sulle colline del Prosecco

Il paesaggio collinare che si estende tra Conegliano e Valdobbiadene, tra il Piave e Vittorio Veneto diventa per molti la cornice ideale per camminate salutari a contatto con la natura, escursioni guidate e, per biker e cicloamatori, qualche uscita in bici più impegnativa. Leggi

Curiosità

Idee creative per riciclare i tappi di vino e spumante

Le cene con gli amici o le feste natalizie sono delle occasioni perfette per brindare con un buon Prosecco. Di solito una volta terminati i festeggiamenti i tappi di sughero finiscono inevitabilmente nella pattumiera. Eppure, ci sono molti modi creativi per riciclare i tappi e realizzare, ad esempio, degli originali tappetini.

tappetino dai tappi

Come creare un tappetino dai tappi di vino e spumante

Una prima idea per usare i tappi riciclati è quella di creare dei tappetini da bagno o da cucina, non solo si darà vita a un design unico ma, la natura ecologica del sughero li renderà immuni da muffe e da logoramento. Leggi

Curiosità

Prosecco DOC e DOCG: quali sono le differenze

Apparenti somiglianze e acronimi differenti per bollicine tutte italiane

Quando si parla di Prosecco DOC s’intende un vino tranquillo, frizzante o spumante, di elevata qualità, il cui marchio attesta la zona di provenienza di colture e uvaggi. Allo stesso tempo, la denominazione di origine controllata garantisce che l’intero procedimento di lavorazione segua gli standard prescritti, nel pieno rispetto delle proprietà sensoriali, di gradazione e qualità di quanto andremo a servire nel calice.

Prosecco DOC o DOCG Leggi

Curiosità

Come riciclare le bottiglie di Prosecco: idee creative

Sopratutto nel periodo di feste vediamo comparire sulle nostre tavole numerose bottiglie di vino e spumante ed il Prosecco recita il ruolo di protagonista. Una volta terminati i festeggiamenti sarà sufficiente un pizzico di fantasia per riciclare le bottiglie di vetro in modo creativo.

Riciclare le bottiglie di vetro Leggi

Curiosità

Prosecco DOC e DOCG: l’eccellenza italiana sta nell’etichetta

È nelle straordinarie e alte colline tra Conegliano e Valdobbiadene, perfettamente innestate tra i colori suggestivi del paesaggio veneto e friulano, che nasce il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Prosecco Italiano DOC e DOCG

Il suo profumo fruttato e le note floreali inebriano e conquistano da secoli i consumatori più esigenti, lasciando al palato una corposità misurata e un gusto piacevolmente leggero. Leggi

Curiosità

Riciclare le cassette di vino: idee creative

A tutti è capitato di ricevere in regalo delle bottiglie di vino per Natale, come dono di compleanno o comunque, per celebrare momenti importanti. Un regalo ancora più prezioso se le bottiglie sono custodite all’interno di eleganti cassette in legno, perfette da esporre. Una volta vuotato il contenuto esistono diverse possibilità per riciclare queste cassette. In modo particolare, le confezioni possono trasformarsi facilmente in oggetti di arredamento utili ed originali.

Idei per riciclare le cassette di vino

È sufficiente un pizzico di creatività, e qualche minuto di tempo libero, per rendere più completa un’abitazione senza spendere denaro. Leggi

Curiosità

1 2 3 4 5 7
Credits

design by Grafica360

development by Simple

×