area riservata | contatti

Curiosità

Prosecco, lo spumante estivo

Con l’arrivo della bella stagione non sono poche le persone abituate a sostituire il vino con la birra, ritenuta la bevanda dissetante per eccellenza. In realtà, è sufficiente scegliere il vino giusto per non dover rinunciare alle bollicine in estate. Un Prosecco, in particolare, è in grado di dissetare oltre ad accompagnare perfettamente diversi piatti estivi. Rappresenta infatti un ingrediente d’eccellenza nella preparazione di cocktail rinfrescanti.

Prosecco estivo

Perché scegliere il Prosecco per l’estate?

Leggi

Curiosità

Cocktail estivo: Prosecco, Sorbetto al Limone e Limoncello

Se il caldo è sempre più difficile da sopportare e vuoi trovare un cocktail che possa coccolare il palato dei tuoi ospiti, una buona idea potrebbe essere quella di preparare un sorbetto al Prosecco. Si tratta del noto Lemon Sherbet Fizz, un cocktail con Prosecco nato in Veneto nel 1528 e servito nelle tavole dei ricchi mercanti locali tra una portata e l’altra. Se, in origine, il termine indicava semplicemente un sorbetto senza latte, adesso è il sinonimo di uno dei cocktail estivi più amati al mondo.

Cocktail sorbetto e Prosecco

Come preparare il tuo cocktail

Leggi

Curiosità Ricette

Linguine ai frutti di mare

Le linguine ai frutti di mare sono un primo piatto di origine campana che utilizza come ingrediente principale i molluschi e i crostacei. Gustoso e profumato, questo piatto viene consumato tutto l’anno, specialmente in occasione delle feste. Con il passare degli anni la ricetta ha subito diverse variazioni, arrivando oggi ad essere presentata in tavola nelle versioni “bianca” e “rossa”, in crosta o al cartoccio.

Linguine ai frutti di mare

Anche le tipologie di molluschi usati per prepararla sono molteplici, dai cannolicchi alle seppie e dai lupini alle cicale di mare, ma è fondamentale che non manchino mai quelli della ricetta originale: cozze, vongole e scampi.

La ricetta per preparare le linguine ai frutti di mare ha una media difficoltà e richiede circa un’ora di preparazione. Leggi

Curiosità Ricette

Creazioni fatte con le botti di vino

Le vecchie botti per vino si possono trasformare in oggetti di design in grado di regalare a tutto l’arredo della casa un dettaglio in stile rustico davvero di classe. Ma in che modo riciclare una botte di vino?

Per utilizzare le botti in legno per arredamento occorre prima accertarsi che non siano troppo rovinate: se dovesse essere così, vanno levigate e trattate con il mordente per rimetterle a nuovo. La stessa cosa vale per gli elementi in ferro che andrebbero riverniciati con il colore più adatto in base all’utilizzo che si intende farne.

Creazioni con botti di vino

La maggior parte delle botti usate per arredamento vengono trasformate in Leggi

Curiosità

Riso ai porcini e mirtilli con Prosecco

Il modo migliore per stupire gli amici durante una cena? Con un piatto caratterizzato da abbinamenti di sapore del tutto inaspettati, naturalmente!
Per una serata primaverile o autunnale, il risotto ai porcini con mirtilli sarà davvero perfetto: questo primo piatto è una gustosa variazione del classico risotto con funghi porcini, con un goccio di spumante Punto Rosa Val D’Oca ed una manciata di mirtilli. I due ingredienti renderanno il sapore pieno e maturo, con tante sfumature: in una parola, semplicemente delizioso!

Risotto ai porcini e mirtilli

Naturalmente, grande attenzione va prestata all’abbinamento con il vino: per questo primo piatto così particolare consigliamo Leggi

Curiosità Ricette

Alla scoperta delle colline del Prosecco Superiore

Il Prosecco di Conegliano – Valdobbiadene ha origine in un’area della quale fanno parte 15 comuni, capace di distinguersi per il clima mite e la tradizione enologica secolare. La viticoltura, infatti, in queste zone si è diffusa fin dai tempi antichi. È sufficiente ricordare, a tal proposito, il ritrovamento di una stele funeraria che cita i “vendemmiales”, ossia le celebrazioni dedicate al periodo della vendemmia. Nel 1876 a Conegliano fu fondata la prima scuola Enologica italiana. Infina, risale al 1966, infine, l’inaugurazione della Strada del Prosecco, la prima strada del vino riconosciuta nel nostro Paese.

Colline del Prosecco

La denominazione DOCG della quale può fregiarsi questo prosecco, Leggi

Curiosità

Millefoglie alle verdure con fonduta di Taleggio e Prosecco

Sorprendere i commensali a tavola è il modo migliore per trasformare un pranzo o una cena in compagnia in un evento da ricordare. In questo articolo presenteremo una ricetta torta millefoglie arricchita da una fonduta a base di taleggio e Prosecco Millesimato DOC. Si tratta di un piatto stuzzicante che stimolerà il palato di qualsiasi ospite.

Milefoglie alle verdure e Prosecco
Utilizzeremo un Prosecco Doc Blu Millesimato, spumante dal gusto equilibrato. Oltre ad essere perfetto per Leggi

Curiosità Ricette

Ricetta Riso ai crostacei con Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Il risotto al prosecco e scampi rappresenta un primo piatto ideato per le grandi occasioni. Le bollicine aggiungono raffinatezza ad una ricetta deliziosa, che si abbina perfettamente. È apprezzata dai commensali sia nel corso di una festa natalizia che in occasione di un pranzo primaverile.

risotto ai crostacei e prosecco

Per realizzare questo piatto è consigliato il Leggi

Curiosità Ricette Senza categoria

Cosa significa il Prosecco Cuvée

Il termine cuvèe è entrato nel nostro vocabolario ed ormai è ampiamente diffuso. Non tutti però ne conoscono il significato preciso.

Inizialmente la parola cuvèe veniva associata solo agli Champagne. In realtà indica una miscela di uve (o vini che provengono da diverse annate) che insieme rendono possibile l’ottenimento di un prodotto di maggiore qualità.

Le origini della parola cuvèe risalgono dal latino “cupa”, parola usata per indicare la botte destinata a contenere le miscele stesse.

Prosecco Millesimato Cuvee

Dire cuvèe non significa far riferimento esclusivamente agli spumanti, anche
Leggi

Curiosità

Quale vino abbinare al tartufo?

Vino e tartufo sono il connubio perfetto per una sofisticata cenetta romantica. Per fortuna, il classico abbinamento Barolo – Tartufo Nero non è l’unica opzione: anche le bollicine di un buon Prosecco saranno perfette se abbinate ad alcune ricette con il tartufo. Vediamo ora i consigli per creare l’abbinamento vino tartufo ed una ricetta sfiziosa da gustare durante una serata romantica.

Abbinamento vino e tartufo Leggi

Curiosità Ricette

1 2 3 4 5 8
Credits

design by Grafica360

development by Simple

×