area riservata | contatti

Creazioni fatte con le botti di vino

Le vecchie botti per vino si possono trasformare in oggetti di design in grado di regalare a tutto l’arredo della casa un dettaglio in stile rustico davvero di classe. Ma in che modo riciclare una botte di vino?

Per utilizzare le botti in legno per arredamento occorre prima accertarsi che non siano troppo rovinate: se dovesse essere così, vanno levigate e trattate con il mordente per rimetterle a nuovo. La stessa cosa vale per gli elementi in ferro che andrebbero riverniciati con il colore più adatto in base all’utilizzo che si intende farne.

Creazioni con botti di vino

La maggior parte delle botti usate per arredamento vengono trasformate in tavoli alti, se si mantengono intere, o bassi, se si tagliano a metà, per il salotto o come comodini nella stanza da letto. Per il ripiano la scelta spazia tra tante possibilità: in legno, in vetro e anche in pietra.

Un’altra idea originale è quella di trasformare la botte di vino in un mobiletto porta liquori, vino o altro creando un’anta con delle cerniere per poterla aprire e chiudere e uno o più ripiani interni.

Le botti per vino, sia intere che tagliate a metà, possono anche diventare delle fioriere, sia dotandole di un ripiano superiore per appoggiare il vaso che riempiendole direttamente di terra.

La creatività non ha limiti e ci sono tante altre soluzioni per utilizzare le botti in legno per arredamento. Eccone alcune:

  • come poltrone, allestendole con cuscini
  • come contenitori di ghiaccio in cui mantenere al fresco le bottiglie di Prosecco
  • come lavandini per un bagno in stile rustico
  • come basi per fontane da giardino
  • come comode cucce per i nostri amici a quattro zampe

 

Oltre alle botti usate per arredamento, sempre per rimanere in tema enologico, anche le bottiglie di Prosecco possono essere riciclate per diventare degli oggetti di design. Possono trasformarsi, ad esempio, in semplici portacandele, oppure in lampade da tavolo: basta praticare un foro con l’aiuto di una punta di vetro, inserire un filo di luci e il gioco è fatto.

E voi, avete pensato a come utilizzare le botti di vino e le bottiglie di Prosecco?

Pin It

Curiosità

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×