area riservata | contatti

Idee creative per riciclare i tappi di vino e spumante

Le cene con gli amici o le feste natalizie sono delle occasioni perfette per brindare con un buon Prosecco. Di solito una volta terminati i festeggiamenti i tappi di sughero finiscono inevitabilmente nella pattumiera. Eppure, ci sono molti modi creativi per riciclare i tappi e realizzare, ad esempio, degli originali tappetini.

tappetino dai tappi

Come creare un tappetino dai tappi di vino e spumante

Una prima idea per usare i tappi riciclati è quella di creare dei tappetini da bagno o da cucina, non solo si darà vita a un design unico ma, la natura ecologica del sughero li renderà immuni da muffe e da logoramento. Oltre ai tappi di sughero occorre avere a disposizione:

  • tessuto per la base
  • carta vetrata
  • taglierino
  • colla a caldo

Per la base è consigliabile usare un tessuto impermeabile o un vecchio tappeto, poi con l’aiuto di un taglierino si dividono a metà i tappi, si lisciano i lati con la carta vetrata e infine si versa la colla a caldo sulla base e sui lati lisci. Dopo l’asciugatura si può posizionare il tappetino nel luogo della casa desiderato.

Graziosi vasi home made

vasi dai tappi

Tutti a casa abbiamo dei vasi, ma ciò che ci sorprenderà è che è possibile crearli facilmente con i tappi di spumante. Basta realizzare quattro pannelli da 4×8 tappi e incollarli. Poi si formano 4 file di 6 tappi che andranno incollate negli angoli verticali del vaso, l’ultimo pannello da 4×6 tappi servirà per il fondo del vaso. Si fa asciugare per circa 4-8 ore e il risultato sarà un grazioso e indistruttibile vaso in stile rustico.

Sottobicchieri in sughero

Chi ama il vino e lo spumante troverà utile e creativo riciclare i tappi per realizzare sottobicchieri personalizzati. Si incollano delle piccole file di 4 tappi con la colla a caldo, si può scegliere di disporli circolarmente o in modo da creare geometrie diverse. Per dare un tocco chic si può decorare il bordo del sottobicchiere con un nastro di raso colorato.

Pin It

Curiosità

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×