area riservata | contatti

Primavera del Prosecco Superiore 2020

Giunge quest’anno alla 25esima edizione la rassegna enoturisticaPrimavera del Prosecco Superiore” con un calendario fitto di attività ed eventi pronti a coinvolgere gli amanti di questo vino e gli appassionati della natura.

Tra le grandi novità dell’edizione 2020 si deve segnalare che questa è la prima che può vantare di essere organizzata all’interno di un Patrimonio UNESCO, titolo recentemente attribuito alle zone in cui si svolge: le colline di Conegliano e Valdobbiadene. Una rassegna tutta da scoprire.

Primavera del prosecco superiore 2020 appuntamenti ed eventi

Primavera del Prosecco Superiore 2020: da non perdere

Da marzo a giugno questa perla del Veneto, formata da 15 Comuni su un territorio che si può definire unico al mondo, ospiterà cittadini e turisti proponendo un percorso che coniuga cultura, storia enogastronomia e natura. Come tutti gli anni, a fare da filo conduttore, saranno le 17 Mostre del Vino. La manifestazione nacque, infatti, un quarto di secolo fa grazie alla convivialità dei produttori della zona che all’arrivo della Primavera erano soliti offrire, nei momenti di festa o all’uscita delle Chiese, il loro ottimo vino.

Durante le mostre è possibile infatti degustare centinaia di etichette che propongono diversi vini tra cui il Prosecco Superiore DOCG, il Cartizze DOCG, i Colli di Conegliano rosso e bianco DOCG ecc. Ma non solo, ad accompagnare l’ottimo vino ci saranno i piatti della tradizione, come ad esempio lo spiedo d’alta marca, il galletto in umido detto “il Pit”, la trippa alla parmigiana, il risotto alle erbette ecc.

Immancabili per chi ha solo un piccolo languore e voglia di un pasto veloce i famosi taglieri di formaggi e affettati di zona da consumare insieme ai classici cicchetti veneti. Per chi ama passeggiare nella natura dalle mostre partono itinerari, da fare a piedi o in bicicletta, che incantano i visitatori con suggestivi scorci, particolari grotte come quelle di Caglieron e sorprendenti rovine di castelli come quelle di Cordignano.

Primavera del Prosecco Superiore: appuntamenti

Oltre alle famose mostre del vino, per coinvolgere e caratterizzare ancora di più i partecipanti alla Primavera del Prosecco sono previste anche tre premiazioni:

  • Contest fotografico: per con le immagini più belle del territorio
  • Gran premio giornalistico dal titolo “Racconta la Primavera del Prosecco”
  • 7ma edizione di Fascetta d’Oro: il concorso enologico che premia la migliore produzione dell’anno

Scarica il depliant con il calendario delle mostre per non perderti nessun appuntamento e visita il sito della Primavera del Prosecco Superiore per scoprire le ultime novità.

 

Pin It

Curiosità

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×