area riservata | contatti

Come riciclare le bottiglie di Prosecco: idee creative

Sopratutto nel periodo di feste vediamo comparire sulle nostre tavole numerose bottiglie di vino e spumante ed il Prosecco recita il ruolo di protagonista. Una volta terminati i festeggiamenti sarà sufficiente un pizzico di fantasia per riciclare le bottiglie di vetro in modo creativo.

Riciclare le bottiglie di vetro

Creare dei vasi con le bottiglie di vetro

Una prima idea per riciclare le bottiglie di vetro consiste nel riproporle sotto forma di vasi per ospitare piante e fiori. Il risultato sarà ancora più sorprendente legando assieme 9 bottiglie (con dello spago), disponendole in file da 3 per ottenere un grande vaso quadrato. Il consiglio è di dipingere la superficie con della vernice a tinta unita. Occorrerà riempire una vaschetta di acqua (la cui grandezza dovrà almeno pareggiare quella delle bottiglie), versando al suo interno poche gocce di smalto per unghie colorato. Utilizzando un bastoncino sarà possibile creare delle affascinanti venature di colore. Successivamente occorrerà inserire nella vaschetta una bottiglia per volta; lo smalto si incollerà alla superficie e, una volta asciutto, darà luogo ad un effetto marmorizzato. Posizionando sul vetro dei ritagli di nastro adesivo (prima dell’immersione in acqua e smalto), e rimuovendoli a smalto asciutto, i vasi risulteranno particolarmente originali. Un’alternativa più veloce per dipingere le bottiglie è rappresentata dalle bombolette spray.

Babbo Natale con bottiglie di Prosecco

Un’idea sicuramente originale è un Babbo Natale creato a partire da bottiglie vuote di Prosecco. Se il numero di bottiglie non è sufficiente per ricreare la figura intera (questo dipenderà dalle dimensioni che si desiderano ottenere), è possibile limitarsi a realizzare il viso di Santa Claus.

In ogni caso occorreranno anche:

  • della colla
  • una barba bianca finta
  • un vestito da Babbo Natale
  • un cappello da Babbo Natale
  • della carta velina rosa (che ricoprirà le bottiglie)
  • un paio di bottoni neri (gli occhi)
  • un grande bottone rosso (il naso)

Lampada da tavolo fai da te

Infine, chi è in cerca di suggerimenti per il riciclo creativo di bottiglie di Prosecco può ottenere, in pochi minuti, un’utile lampada da tavolo. In questo caso è sufficiente praticare un unico foro sul corpo della bottiglia, nel quale andrà inserito un filo di luci (come quelle impiegate a Natale). Il vetro amplificherà il bagliore proveniente dalle luci, illuminando la stanza e donando alla stessa un’atmosfera particolare.

Pin It

Curiosità

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×