area riservata | contatti

Riciclare le cassette di vino: idee creative

A tutti è capitato di ricevere in regalo delle bottiglie di vino per Natale, come dono di compleanno o comunque, per celebrare momenti importanti. Un regalo ancora più prezioso se le bottiglie sono custodite all’interno di eleganti cassette in legno, perfette da esporre. Una volta vuotato il contenuto esistono diverse possibilità per riciclare queste cassette. In modo particolare, le confezioni possono trasformarsi facilmente in oggetti di arredamento utili ed originali.

Idei per riciclare le cassette di vino

È sufficiente un pizzico di creatività, e qualche minuto di tempo libero, per rendere più completa un’abitazione senza spendere denaro.

Scarpiera con le cassette in legno per vino: idea green originale

Un primo consiglio per riciclare le cassette in legno per vino è costituita da una scarpiera, elemento ormai indispensabile all’interno di qualunque casa in quanto assicura maggior ordine alle calzature di tutta la famiglia.
È sufficiente pulire le cassette dalla polvere (soprattutto se sono state conservate in cantina), scegliere la vernice (facendo attenzione che il colore si abbini alla parete presso la quale alloggerà la scarpiera) e provvedere a dipingere la superficie. Per procedere più velocemente, come alternativa alla pittura è possibile ricoprire la cassetta con della carta regalo. Posizionandole una sull’altra, e utilizzando dei piccoli chiodi o della colla vinilica per fissarle tra loro, si potrà raggiungere l’altezza desiderata.

Librerie da muro e portavasi

Un altro modo per riciclare le cassette vino per arredamento è utilizzarle per realizzare una libreria da muro, da inserire in zona living. Se si desidera ottenere una libreria piuttosto ampia pur non avendo a disposizione un numero sufficiente di cassette di vino vuote, queste ultime possono essere integrate con delle cassette per la frutta. Anche in tal caso è necessario procedere ad una pulizia delle cassette.

Un ultimo suggerimento per riciclare le cassette di vino è utile per chi dispone di un giardino o di un terrazzo. La forma e le dimensioni, infatti, sono ideali per creare dei portavasi, sia da posizionare a terra che da fissare al muro.

E voi avete già pensato a cosa fare con le cassette di vino?

Pin It

Curiosità

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×