area riservata | contatti

Eventi / Fiere

THE WINE NET SBARCA in GIAPPONE

Grande interesse per i vini di The Wine Net, prima rete dell’eccellenza della cooperazione vitivinicola italiana, in una masterclass guidata dal noto giornalista giapponese Isao Miyajima nella sede ICE di Tokyo.

 

The Wine Net sbarca in Giappone e più precisamente a Tokyo. Martedì 12 dicembre 2017, The Wine Net – Italian Co-Op Excellence, la prima rete di sei cooperative del vino italiane provenienti da territori ad alta vocazionalità vitienologica, ha preso parte ad un importante incontro a Tokyo, presso la sala esposizioni ICE, con degustazione condotta dal noto giornalista giapponese Isao Miyajima.

Dopo Hong Kong, la rete si presenta per la seconda volta in Asia in modo compatto, dimostrando di aver messo presto in pratica le intenzioni e gli obiettivi che hanno animato i fondatori: promozione compatta all’estero della cooperazione italiana.

 

L’evento, organizzato da Toshiko Omichi, responsabile dell’Italian Trade Commission di Tokyo e da Wonderfud, si è articolato in due momenti di altissimo interesse per tutti gli operatori del settore presenti, che hanno così potuto conoscere i vini di Cantina Valpolicella Negrar, Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca, Cantina Pertinace, Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, CVA Canicattì e Cantina Frentana.

 

Nella prima parte dell’evento Isao Miyajima, oggi il più autorevole giornalista giapponese esperto di vini italiani, ha condotto una presentazione di The Wine Net e un seminario di degustazione, sottolineando l’importanza economica e sociale della cooperazione nel sistema vinicolo italiano e della straordinaria  crescita qualitativa dei vini del mondo cooperativo.

Successivamente l’attenzione si è spostata su una libera degustazione di vini proposta da The Wine Net per l’Italian Trade Commission di Tokyo.

Molto positivi i commenti dei numerosi partecipanti, tra buyer, giornalisti e sommelier, alla masterclass e alla degustazione libera. In particolare, è stata apprezzata anche la straordinaria abbinabilità dei vini presentati anche alla cucina giapponese, una delle più ricche ed interessanti al mondo.

“Importante è fare azioni comunicative ben mirate, così da far percepire in Asia l’incredibile diversità enologica italiana che non ha eguali al mondo” ha sottolineato Isao Miyajima durante la presentazione.

 

In rappresentanza della rete, Daniele Accordini, direttore della Cantina Valpolicella Negrar, che ha spiegato in dettaglio l’idea del progetto di The Wine Net.

“Siamo molto soddisfatti di questa prima tappa in Giappone, che segue di poco più di mese Hong Kong. Queste occasioni ci dimostrano come siamo compatti nell’individuare degli obiettivi comuni, in primis quello che ci siamo posti meno di un anno fa di promuovere nel mondo l’immagine della cooperazione vitivinicola italiana” ha commentato Daniele Accordini. “Inoltre – ha proseguito Accordini – il nostro obiettivo è condividere anche le opportunità commerciali in quanto siamo convinti che la nostra complementarietà possa rappresentare un’ottima arma in più per il nostro appeal sui mercati internazionali”.

 

www.thewinenet.com

Eventi / Fiere

The Wine Net al Festival della Gastronomia di Milano

Con The Wine Net,

l’eccellenza della cooperazione del vino italiana

 a tavola con i migliori chef emergenti

del Nord Italia

La prima rete italiana di cooperative vitivinicole è main sponsor del

Festival della Gastronomia di Milano

 

The Wine Net – Italian Co-Op Excellence, la prima rete costituita da sei autorevoli cooperative del vino italiane provenienti da territori ad alta vocazionalità vitienologica, sarà main sponsor vinicolo del Festival della Gastronomia, evento organizzato da Witaly e Luigi Cremona, che richiama un grande numero di appassionati e operatori del mondo della ristorazione di alta qualità e ospita i grandi marchi d’eccellenza del panorama agroalimentare italiano.

Alla manifestazione, che si terrà da domani a lunedì 27 novembre presso il moderno spazio della Fabbrica Orobia di Milano (via Orobia 15), sono attese 4.000 persone tra appassionati, gourmet e operatori (ristoratori, albergatori e botteghe).

 

I vini della rete di cooperative The Wine Net, nata ad inizio 2017 dall’idea di 3 cooperative da tempo accreditate nel panorama dell’eccellenza enologica italiana, saranno protagonisti della giornata di lunedì 27 novembre, in quanto saranno proposti in abbinamento ai piatti degli chef finalisti del premio “Miglior Chef Emergente del Nord Italia”, una gara in cui si sfideranno i migliori chef under 30, quelli che un domani saranno i protagonisti della grande cucina italiana.

 

Si svolgerà inoltre nel pomeriggio di lunedì una conferenza stampa di presentazione della rete The Wine Net a cui parteciperanno i rappresentanti delle sei cooperative: Cantina Valpolicella Negrar (Veneto), Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca (Veneto) e Cantina Pertinace (Piemonte), CVA Canicattì (Sicilia), Cantina Frentana (Abruzzo) e Cantina del Morellino (Toscana).

 

Vino e ristorazione vanno di pari passo e la ricerca dell’eccellenza in entrambi i campi è ciò che caratterizza le richieste sempre più esigenti del consumatore internazionale negli ultimi anni.

Ciò ci spinge a continuare a ricercare una qualità sempre migliore e a portarla in tavola in abbinamento a degli eccellenti piatti, come quelli che vedremo durante la competizione per il migliore chef emergente durante questo Festival della Gastronomia” hanno spiegato i rappresentanti di The Wine Net.

“The Wine Net è nata con l’obiettivo di mettere insieme l’eccellenza vitienologica della Cooperazione italiana, in risposta anche all’ormai obsoleta reputazione di produzione di grande quantità e di non altrettanto valore qualitativo.

Nel mondo delle Cooperative oggi si producono vini di alta qualità che hanno le carte giuste per essere proposti sui tavoli della migliore ristorazione d’eccellenza” hanno concluso i rappresentanti della rete di imprese.

 

www.thewinenet.com

Segue scheda stampa su The Wine Net. Per info stampa: press@absitdaily.it – 3489225278

THE WINE NET – SCHEDA STAMPA

Alla luce delle dinamiche attuali dei mercati, sia quello nazionale che quelli internazionali, e dell’evoluzione dei consumi e delle sempre nuove dinamiche organizzative richieste, si percepisce in modo rilevante la necessità di adeguare le strutture produttive per rispondere ai fabbisogni attuali ed intercettare efficacemente le opportunità. Tra le possibili vie per far fronte a questo scenario il modello della Rete di Impresa (coordinamento tra aziende complementari tra loro) è risultato il più idoneo alle Cooperative che hanno fondato The Wine Net.

 

Identità ed obiettivi

The Wine Net è una rete che mette insieme l’eccellenza vitienologica della Cooperazione italiana, che ha come mission fondamentale e dimostrabile il massimo impegno nella qualificazione dei prodotti e la massima trasparenza nella comunicazione della propria attività.

In quanto “impresa moderna”, la rete vuole rendersi capace di intercettare al meglio le attuali e le future opportunità dal mercato, a partire dallo sviluppo dei mercati internazionali, sia un miglior presidio del mercato italiano, tutt’oggi ritenuto strategico per la competitività delle aziende del nostro Paese.

 

LE REALTÀ:

Cantina Valpolicella Negrar (www.cantinanegrar.it) – È una cooperativa situata a pochi chilometri da Verona, nel cuore della Valpolicella classica. Dal lontano 1933 ha un patrimonio territoriale e umano rappresentato da 700 ettari di vigneto, distribuiti in diverse zone della Valpolicella – soprattutto collinari – coltivati da 230 soci.

 

Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca (www.valdoca.com) – Sorge nella fascia collinare fra Asolo e Conegliano, in provincia di Treviso. Fondata nel 1952, rappresenta oggi un’importante realtà enologica, locale e nazionale, formata da 600 soci e 954 ettari di vigne.

 

Cantina Pertinace (www.pertinace.com) – Creata nel 1973 da un’idea di Mario Barbero, la Vignaioli era composta da tredici soci della zona di Treiso, tutti legati alle colline di Langa, uniti da un comune desiderio: creare una realtà capace di lavorare le uve e di immettere sul mercato un marchio nuovo, simbolo di una terra vocata ai grandi vini. Oggi i soci sono 17 e coltivano 90 ettari di vigneti.

 

Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano (cantinadelmorellino.it)- Dalla Toscana viene la Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, fondata nel 1972, oggi formata da 160 soci i cui vigneti si estendono sulle colline che circondano il paese di Scansano, in provincia di Grosseto, per un totale di circa 600 ettari.

 

CVA Canicattì (www.cvacanicatti.it) – Dalla Sicilia invece proviene una cantina sociale con 40 anni di storia alle spalle, che copre 1000 ettari vitati, raccoglie 480 vignerons e 60 contesti viticoli diversi. CVA Canicattì si trova nella fascia più assolata e arida dell’isola, in un cuneo che lambisce i territori di Caltanissetta e Palermo e che si estende sino alle coste di Agrigento.

 

Cantina Frentana (www.cantinafrentana.it) – Quella della Cantina Frentana, invece, è una storia tutta abruzzese che dal 1958 si tramanda con passione, un racconto dal sapore autentico in cui cambiano gli attori e le generazioni ma restano inalterati i valori. Adagiata sulle colline ai piedi della Majella e illuminata dallo splendore della Costa dei Trabocchi, questa terra è da sempre vocata alla coltura della vite e alla cultura del vino.

Eventi / Fiere

Evento enogastronomico: “Oca & Val D’Oca” 19 Novembre

Menù a cura dello Chef  Germano Pontoni

*

Aperitivo in piedi

Il torcione di fegato d’oca pere caramellate

Val D’Oca Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Rive di Santo Stefano” Brut Nature

 *

A tavola

Petto d’oca affumicato scottato all’aceto balsamico di mela su spinaci

Val D’Oca Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Millesimato” Extra Dry

*

Tortello di crespella con le carni d’oca e Montasio

Garganelli con il ragù d’oca in bianco

Val D’Oca Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Rive di San Pietro di Barbozza” Brut

*

La coscia d’oca lessa con la salsa verde e le patate

Cantina Frentana Rocca San Giovanni Montepulciano D’Abruzzo Rubesto 2013

*

La torta di castagne con salsa tiepida di marron glacé

Val D’Oca Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG Dry

*

Caffè & Distillato Bell’Uva Val D’Oca

La quota di adesione all’evento è di 40,00 € a persona.
Il pagamento mezzo bonifico bancario fino ad esaurimento posti entro il 14 Novembre, per informazioni e adesioni scrivere a e-commerce@valdoca.com

– le disdette verranno rimborsate (mezzo bonifico) solo se saranno comunicate all’indirizzo mail sopra indicato entro il 13 Novembre

Eventi / Fiere

Evento enogastronomico: “Zucca & Val D’Oca” 29 Ottobre

VALDOCA_banner_zucca_mailing_1333x500

Menù a cura dello Chef Giuseppe Agostini

Aperitivo in piedi

Frittata di zucca; petali di zucca santa d’orata; tonno di cortile in saor di zucca

Asolo Prosecco Superiore DOCG

 *

Antipasto

Strudel di zucca e radicchio precoce di Treviso con sfilacci di gallina padovana leggermente  affumicata su insalatina autunnale  al melograno  

Rive di Santo Stefano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG – Brut Nature Val D’Oca

 *

Primo piatto

Lunette di zucca con ragù di fagianella  nostrana  

Millesimato Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG – Extra Dry Val D’Oca

 *

Secondo piatto

Tacchinella bronzata al prosecco e semi di zucca gratinata in zucca    

Punto Rosa Spumante Rosato Millesimato – Brut Val D’Oca

 *

Dessert   

Tortino di zucca e mandorle su crema all’amaretto e  cioccolato bianco   

Uvaggio Storico Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG – Dry Val D’Oca

 *

Caffè & Distillato Bell’Uva Val D’Oca

La quota di adesione all’evento è di 38,00 € a persona.
Il pagamento mezzo bonifico bancario fino ad esaurimento posti entro Martedì 24 Ottobre, per informazioni e adesioni scrivere a e-commerce@valdoca.com

– le disdette verranno rimborsate (mezzo bonifico) solo se saranno comunicate all’indirizzo mail sopra indicato entro il 23 Ottobre

Eventi / Fiere

Evento enogastronomico: “Funghi formaggio & Val D’Oca” 24 Settembre

VALDOCA_banner_funghiformaggio_mailing_1333x500

Menù a cura dello Chef Germano Pontoni

APERITIVO IN PIEDI

Crostini caldi al farro con patè di funghi Pioppini & Fontina

Asolo Prosecco Superiore DOCG extra dry

In sala:

ANTIPASTI

Tartellette di Frico su crema allo Zafferano

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Rive di Santo Stefano” brut nature

PRIMI PIATTI

Orzetto con funghi e mele mantecato al Formaggio Ubriaco

Caramelle con Porcini e Spek al burro & salvia

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Millesimato” extra dry

SECONDO PIATTO

Petto di faraona con funghi e scaglie di Grana del Trentino

Spumante Rosato Millesimato “Punto Rosa” brut

DESSERT

Torta di pere alla cannella

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Uvaggio Storico” dry

Caffè e distillato “Bell’Uva” Val D’Oca

La quota di adesione all’evento è di 38,00 € a persona.
Il pagamento mezzo bonifico bancario fino ad esaurimento posti entro Lunedì 18 Settembre per informazioni e adesioni scrivere a e-commerce@valdoca.com

– le disdette verranno rimborsate (mezzo bonifico) solo se saranno comunicate all’indirizzo mail sopra indicato entro il 18 Settembre

Eventi / Fiere

A new style of Italian wine network

Saturday, 15. July 2017 – 14:00

The Wine Net is important for us because the work of several companies allows some important synergies, such as promoting the brands of each company at the company’s sales points and optimizing the costs of internationalization” said joint founder Aldo Franchi, general manager of Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca.

winenet

Eventi / Fiere

Evento enogastronomico: “Pesce & Val D’Oca 21 Maggio”

VALDOCA_banner_pesce_facebook_1333x500

Menù a cura dello Chef Germano Pontoni

APERITIVO IN PIEDI

Frittura di Parranza

Asolo Prosecco Superiore DOCG extra dry

In sala:

ANTIPASTI

Crostini di trota affumicata con le sue uova e tartara di ombrina

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Rive San Pietro di Barbozza” brut

PRIMI PIATTI

Garganelli con seppie e pisellini

Crema di patate e ceci con l’aringa sciocca (dissalata e affumicata)

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Millesimato” extra dry

SECONDO PIATTO

Spicchi di tritata di tonno rosso con macedonia di ortaggi

Spumante Rosato Millesimato “Punto Rosa” brut

DESSERT

Fragole agli agrumi con gelato al prosecco

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Uvaggio Storico” dry

Caffè e distillato “Bell’Uva” Val D’Oca

La quota di adesione all’evento è di 45,00 € a persona.
Il pagamento mezzo bonifico bancario fino ad esaurimento posti entro Domenica 14 Maggio per informazioni e adesioni scrivere a e-commerce@valdoca.com

 

Eventi / Fiere

Evento enogastronomico: “Asparagi & Val D’Oca 30 Aprile”

VALDOCA_banner_asparagi_facebook_1333x500

Menù a cura dello Chef  Marco Martignago – Ristorande “Al Sasso”, Montebelluna (TV)

Aperitivo in piedi con fritti in tempura e frivolezze calde

asparagi impanati fritti

croquette di formaggio, asparagi e pancetta stufata

spiedini di gambero e sarda croccanti

crema di asparagi e salamella nostrani

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Etichetta Bianca – Extra Dry – Val D’Oca

In sala

Antipasto

Millefoglie di asparagi e caprino con uovo alla Bassanese e carpaccio di manzo affumicato

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di San Pietro di Barbozza – Brut – Val D’Oca

*

Primo Piatto

Risotto Carnaroli mantecato con asparagi bianchi, bruscandoli e speck croccante

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato– Extra Dry – Val D’Oca

*

Secondo Piatto

Filetto di vitello farcito con rostì di patate dorato, asparagi ai due colori e riduzione al Balsamico

Spumante Rosato – Punto Rosa– Brut – Val D’Oca

*

Dessert

Sfogliatella tiepida con crema chantilly e fragole al Porto

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG –  Dry – Val D’Oca

*

Caffè e distillato “Bell’Uva” Val D’Oca

La quota di adesione all’evento è di 38,00 € a persona.
Il pagamento mezzo bonifico bancario fino ad esaurimento posti entro Lunedì 24 Aprile per informazioni e adesioni scrivere a e-commerce@valdoca.com

Eventi / Fiere

Evento enogastronomico: “Radicchio, fagioli & Val D’Oca 26 Marzo”

VALDOCA_banner_radicchio_mailing_1333x500

Menù a cura dello Chef  Giuseppe Agostini – Locanda al Cappello, Mel (BL)

Aperitivo in piedi

Degustazione di fagioli della Val Belluna e radicchi di Treviso

Spuma di fagioli e Casatella su pan di farro

Pastin al radicchio e crema di fagioli su medaglione di polenta Sponcio

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Etichetta Bianca” – Extra Dry

In sala:

Antipasto

Filetto di trota del Piave affumicata con crema di Gialet e  insalata di Verdon e fiori

Spumante Rosato “Punto Rosa” Millesimato – Brut

Primo piatto

Lunette di radicchio di Castelfranco su crema di fagioli di Lamon IGP

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Millesimato” – Extra Dry

Secondo

Tagliata di anitra alla Monarda su radicchio tardivo di Treviso al cumino e  fagioli Mama

Royal Saint Emilion – Appellation Saint Emilion

Dessert

Tortino di radicchio e nocciole con crema di fagioli Bonei

Torta di noci caramellate

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Uvaggio Storico” – Dry

Caffè e distillato “Bell’Uva” Val D’Oca

*

Costo di partecipazione 38,00 euro a persona

Per informazioni e-commerce@valdoca.com

Il pagamento dovrà avvenire mezzo bonifico bancario entro il 20 Marzo 2017 (fino ad esaurimento posti) .

Eventi / Fiere

Evento enogastronomico: “Baccalà & Val D’Oca 26 Febbraio”

VALDOCA_banner_baccalà_mailing_1333x500

Menù a cura dello Chef Fabio Marchioretto da”Hotel Pedrocchi” (VI) 

MENU’:

APERITIVO in PIEDI

Finger food

Rotolino di baccalà con croccante al pomodoro

Baccalà fritto

Sfogliatine al baccalà

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Etichetta Bianca” Extra Dry

ANTIPASTO

Baccalà mantecato alla veneziana con chips di riso venere

Topinambur e spuma di olive taggiasche

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Rive San Pietro di Barbozza” Brut

PRIMO PIATTO

Risotto con zucca, baccalà e caffè

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Millesimato” Extra Dry

SECONDO PIATTO

Baccalà alla vicentina con polenta di Storo

Spumante Rosato “Punto Rosa” Millesimato Brut

DESSERT

Frollino alla nocciola con cremoso al lampone, cioccolato al latte e ganache alla vaniglia

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG Dry

Caffè e distillato

La quota di adesione all’evento è di 40,00 € a persona.
Il pagamento mezzo bonifico bancario fino ad esaurimento posti entro il 20 Febbraio 2017 per informazioni e adesioni scrivere a e-commerce@valdoca.com

Eventi / Fiere

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×