area riservata | contatti

Sei grandi Cooperative del vino per sei grandi Ristoranti

Per il secondo anno consecutivo The Wine Net è partner di Witaly in occasione dell’appuntamento di lunedì 28 Ottobre con Il Festival della Gastronomia a Roma, Officine Farneto, dove si svolgeranno le Finali di Emergente Chef ed Emergente Pizza e la presentazione della nuova edizione della guida Alberghi&Ristoranti d’Italia del Touring Club Italiano.

The Wine Net è una rete che vuole mettere insieme le migliori realtà della cooperazione del vino italiana, la cui mission è la qualificazione della produzione e la massima trasparenza nella comunicazione della propria attività. Si tratta appunto di un network di sei cooperative vitivinicole di 5 differenti aree vinicole d’Italia che vantano una serie di etichette di ottimo rapporto prezzo qualità. Oltre alla presenza nell’evento a Officine Farneto lunedì 28 ottobre, la collaborazione prevede una serie di iniziative e serate in alcuni ristoranti di valore della Capitale che nei giorni successivi al Festival della Gastronomia, esattamente il 29, 30 e 31 di ottobre proporranno questi vini ai loro clienti.
Le sei cooperative che compongono la rete di The Wine Net: Cantina Valpolicella Negrar (Veneto), Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca (Veneto), Cantina Pertinace (Piemonte), Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano (Toscana), CVA Canicattì (Sicilia), Cantina Frentana (Abruzzo). I ristoranti che hanno aderito sono i seguenti: La Gatta Mangiona, la prima e tuttora forse la più note delle pizzerie di qualità romane sito in via F. Ozanam 30-32, 00152, www.lagattamangiona.com , l’elegante ristorante gourmet Giulia
su Lungotevere dei Tebaldi 4°, 00186, www.giuliarestaurant.it ; il restaurant terrace Madeiterraneo al roof de La Rinascente in via del Tritone 61, 6° e 7° piano, www.madeiterraneo.com ; la terrazza Divinity con il format curato dall’Executive Chef Francesco Apreda del prestigioso The Pantheon Iconic Rome Hotel su via di S. Chiara 4/A, 00186: https://www.thepantheonhotel.com/ristoranti/divinity/ ; il ben noto ristorante gastronomia Ercoli 1928 nella location di viale Parioli 184, 00197, www.ercoli1928.com, il bellissimo ristorante lounge bar Qvinto in via delle Fornaci di Tor di Quinto 10, www.qvintoroma.it .

www.thewinenet.com

 

THE WINE NET 

Alla luce delle dinamiche attuali dei mercati, sia quello nazionale che quelli internazionali, e dell’evoluzione dei consumi e delle sempre nuove dinamiche organizzative richieste, si percepisce in modo rilevante la necessità di adeguare le strutture produttive per rispondere ai fabbisogni attuali ed intercettare efficacemente le opportunità. Tra le possibili vie per far fronte a questo scenario il modello della Rete di Impresa (coordinamento tra aziende complementari tra loro) è risultato il più idoneo alle Cooperative che hanno fondato The Wine Net.

 

The Wine Net, identità ed obiettivi

The Wine Net è una rete che mette insieme l’eccellenza vitienologica della Cooperazione italiana, che ha come mission fondamentale e dimostrabile il massimo impegno nella qualificazione dei prodotti e la massima trasparenza nella comunicazione della propria attività.

In quanto “impresa moderna”, la rete vuole rendersi capace di intercettare al meglio le attuali e le future opportunità dal mercato, a partire dallo sviluppo dei mercati internazionali, sia un miglior presidio del mercato italiano, tutt’oggi ritenuto strategico per la competitività delle aziende del nostro Paese.

Cantina Valpolicella Negrar (www.cantinanegrar.it) – È una cooperativa situata a pochi chilometri da Verona, nel cuore della Valpolicella classica. Dal lontano 1933 ha un patrimonio territoriale e umano rappresentato da 700 ettari di vigneto, distribuiti in diverse zone della Valpolicella – soprattutto collinari – coltivati da 230 soci.

Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca (www.valdoca.com) – Sorge nella fascia collinare fra Asolo e Conegliano, in provincia di Treviso. Fondata nel 1952, rappresenta oggi un’importante realtà enologica, locale e nazionale, formata da 600 soci e 954 ettari di vigne.

Cantina Pertinace (www.pertinace.com) – Creata nel 1973 da un’idea di Mario Barbero, la Vignaioli era composta da tredici soci della zona di Treiso, tutti legati alle colline di Langa, uniti da un comune desiderio: creare una realtà capace di lavorare le uve e di immettere sul mercato un marchio nuovo, simbolo di una terra vocata ai grandi vini. Oggi i soci sono 17 e coltivano 90 ettari di vigneti.

Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano (cantinadelmorellino.it)- Dalla Toscana viene la Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, fondata nel 1972, oggi formata da 160 soci i cui vigneti si estendono sulle colline che circondano il paese di Scansano, in provincia di Grosseto, per un totale di circa 600 ettari.

CVA Canicattì (www.cvacanicatti.it) – Dalla Sicilia invece proviene una cantina sociale con 40 anni di storia alle spalle, che copre 1000 ettari vitati, raccoglie 480 vignerons e 60 contesti viticoli diversi. CVA Canicattì si trova nella fascia più assolata e arida dell’isola, in un cuneo che lambisce i territori di Caltanissetta e Palermo e che si estende sino alle coste di Agrigento.

Cantina Frentana (www.cantinafrentana.it) – Quella della Cantina Frentana, invece, è una storia tutta abruzzese che dal 1958 si tramanda con passione, un racconto dal sapore autentico in cui cambiano gli attori e le generazioni ma restano inalterati i valori. Adagiata sulle colline ai piedi della Majella e illuminata dallo splendore della Costa dei Trabocchi, questa terra è da sempre vocata alla coltura della vite e alla cultura del vino.

Pin It

Eventi / Fiere

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×