area riservata | contatti

Ricette

Dolce di Capodanno: cheesecake al Prosecco

Se dal pranzo di Natale sono avanzate una bottiglia di prosecco e qualche fetta di pandoro si possono riutilizzare per dar vita a un sorprendente dolce di capodanno. Il cheesecake al Prosecco Superiore DOCG fa dialogare una tipica delizia anglosassone con un’eccellenza vinicola delle nostre colline fra Conegliano e Valdobbiadene. Il risultato? Una vera e propria esplosione di leggerezza e di bontà racchiusa in un composto dalla consistenza morbida e vellutata: il dolce ideale per concludere la cena di Capodanno!

Dolce di capodanno: cheesecake al prosecco

Ingredienti

Leggi

Ricette

Sfumare il risotto con il vino: perché e come fare

Quella di sfumare il risotto con il vino è un’abitudine ben radicata nelle cucine degli italiani. Ma da dove nasce questa tradizione? Ed esistono tecniche di sfumatura capaci di conferire al risotto un eccezionale bouquet aromatico, evitando di rendere involontariamente acido o amaro il piatto?

Sfumare il risotto con il vin

Risotto e vino: una lunga storia d’amore

Leggi

Ricette

Ricetta ciambelline al vino, la nostra versione

Che il vino sia un ingrediente indispensabile di molte ricette della gastronomia italiana non è certo una novità. Oggi vogliamo parlare di dolci e in particolare delle ciambelline al vino bianco, dei biscotti semplici e golosi che appartengono alla tradizione culinaria di molte regioni italiane e non solo. Difatti, questi dolcetti sono tipici della Pasqua ebraica.
Durante la Pasqua ebraica, nella settimana di Pesach, gli ebrei non possono mangiare nessun cibo lievitato o che sia andato in contatto con alimenti lievitati. Così prima che Pesach abbia inizio le famiglie ebraiche producono quantità industriali di ciambelline al vino. Che dovranno infatti durare per tutto il periodo di festa come colazione o merenda.

ciambelline al vino

Ci siamo chiesti: “perché non provare a prepararle con il prosecco?” Leggi

Ricette

Risotto ai fichi con Prosecco Superiore e gamberi

Per sorprendere gli ospiti non c’è niente di meglio che proporre un piatto speciale, come il risotto ai fichi con gamberi e prosecco, un mix di sapori delicato e raffinato che lascerà letteralmente tutti a bocca aperta. In più, questo primo originale è facile da preparare: basta solo procurarsi ingredienti di primissima qualità, tra cui non può mancare il Prosecco Superiore DOCG di Valdobbiadene prodotto dalla Cantina Val D’oca.

risotto con fichi e prosecco

La ricetta del risotto con prosecco, fichi e gamberi

Leggi

Ricette

Frozen Prosecco o la Granita al Prosecco, il nuovo aperitivo estivo

Frozen prosecco: la semplicità della granita si accende di frizzanti bollicine

La felicità è un sorso di vita capace di rinfrescare lo spirito, se poi ci sono le bollicine è ancora meglio! Quando poi due icone come il prosecco e la granita s’incontrano può nascere solo qualcosa di unico, come l’aperitivo perfetto. Pochi ingredienti per creare un must da sorseggiare rigorosamente ghiacciato e nei flûte.

frozen prosecco o granita al prosecco

Come fare una granita con il prosecco

Leggi

Ricette

Crostata alle fragole e prosecco

E chi l’ha detto che il Prosecco Valdobbiadene DOCG Val d’Oca deve essere gustato solo nel calice? Questo nettare d’oro ricavato dalle uve Glera dei colli di Valdobbiadene entusiasmerà il palato degli intenditori anche come ingrediente principe di un’ottima crostata alle fragole, la frolla si sposa perfettamente con il Prosecco nelle varianti Extra Dry, e meglio ancora Dry. Vi suggeriamo un must della cantina Val D’Oca, Uvaggio Storico: l’amabilità e l’effervescenza delle sue bollicine sono quella nota di sapore in più che rendono corposa, sublime e fresca la crema sulla quale andranno adagiate le fragole. Non a caso la pasticceria è una vera e propria arte e la grandezza dei suoi maestri risiede proprio nella capacità di creare con fantasia nuovi accostamenti di ingredienti.

crostata alle fragole e prosecco

Ecco come preparare una freschissima crostata fragole e prosecco. Leggi

Ricette

Risotto con asparagi e prosecco

Un primo piatto delicato e cremoso, dal sapore tutto primaverile, reso ancora più speciale perché insaporito da un vino speciale e pregiato: ecco il risotto asparagi e prosecco.

risotto agli asparagi

Il risotto con asparagi si presta molto bene a essere la portata principale per un pranzo o una cena speciali: un ottimo primo facile da cuocere, leggero e saporito al tempo stesso, soprattutto se si sceglie di prepararlo con gli asparagi selvatici. La vera difficoltà sta nella scelta del prosecco da utilizzare, che deve essere un brut di prima qualità. Leggi

Ricette

Colomba di Pasqua al Prosecco, la nostra ricetta

L’avvicinarsi della Santa Pasqua fa pensare anche a ciò che si metterà in tavola. I piacevoli pranzi luculliani con i parenti sono parte integrante del periodo di festa e tra deliziosi primi e abbondanti secondi non possono mancare certo i dolci. Tra questi la colomba è probabilmente il più classico dei dessert pasquali, con il suo riferimento al tradizionale messaggero alato portatore di pace, e la versione preparata con il Prosecco garantisce una bella figura a qualsiasi padrone di casa.

ricetta colomba pasquale Leggi

Ricette

Rotolo di pollo al prosecco

Rotolo di pollo al rosmarino con salsina al prosecco: una ricetta facile e veloce tutta da gustare

Il Prosecco è uno dei vini italiani più apprezzati e conosciuti all’estero. Fresco, piacevole e versatile è perfetto per l’aperitivo, ma anche in abbinamento a piatti a base di pesce, verdure o carni bianche, che ne esaltano le caratteristiche aromatiche senza predominarne il gusto.
Il pollo al prosecco è una ricetta particolarmente indicata per chi vuole sorprendere i propri invitati e ha poco tempo da dedicare alla cucina. Per prepararlo, basta un pizzico di impegno e buona materia prima.

rotolo di pollo al prosecco Leggi

Ricette

Vin brulé: la bevanda calda per il freddo inverno

Quando fuori l’inverno la fa da padrone, fra temperature rigide, vento gelido e magari anche qualche fiocco di neve, godere del tepore della propria abitazione è un piacere irrinunciabile, e questi momenti possono essere ulteriormente allietati dal sorseggiare una bevanda calda e aromatica. Una delle più apprezzate è sicuramente il vin brulé, una specialità che si può preparare facilmente e in pochi istanti, e che arricchirà i momenti trascorsi insieme ai propri familiari o amici. Ecco come fare!

Vin brulè: la bevanda calda per il freddo inverno Leggi

Ricette

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×