area riservata | contatti

Ricette

Granita Bellini

Una bevanda fresca, dall’aroma dolce e fruttato e dal colore rosato, a base di Prosecco e di pesche: è la granita Bellini, un’interessante reinterpretazione estiva del cocktail, famoso in tutto il mondo, creato nel 1948 dal proprietario dell’Harry’s Bar di Venezia Giuseppe Cipriani.

Granita Bellini

Siamo alla metà del ‘900 quando nasce il long drink Bellini, un cocktail tutto italiano, preparato con purea di pesche e prosecco. A inventarlo è stato Giuseppe Cipriani, proprietario dell’esclusivo Harry’s Bar di Venezia, in occasione dell’inaugurazione della mostra di pittura dell’artista Giovanni Bellini. Leggi

Ricette

Le erbe spontanee di Valdobbiadene- Risotto con prosecco e bruscandoli

In primavera, le colline del Conegliano Valdobbiadene si popolano di piante aromatiche ed erbette che, da sempre, sono utilizzate in cucina per arricchire moltissimi piatti della tradizione locale. Tra le erbe spontanee primaverili locali più apprezzate vi sono i Bruscandoli, conosciuti in molte altre regioni d’Italia con il nome di Luppoli selvatici. Impiegati per la realizzazione di molti primi piatti e contorni, i Bruscandoli possono aggiungere un tocco di sapore e colore anche al classico risotto con il Prosecco Superiore, un piatto particolarmente gustoso tipico della zona del Valdobbiadene.

risotto con bruscandoli

Il risotto con Bruscandoli e Prosecco Superiore richiede una preparazione veloce e semplice da realizzare, che vi permetterà di fare un’ottima figura in occasione di cene romantiche o serate tra amici. Leggi

Ricette

Pic-nic nelle Colline di Valdobbiadene – Ricette sfiziose

Il territorio delle Prealpi Trevigiane è unico per la bellezza dei paesaggi, per il fascino delle sue cittadine e dei suoi borghi. Sono località ricche di storia e di arte.

Tra le dolci colline del Prosecco, si può trascorrere una giornata all’aria aperta per scoprire la natura meravigliosa di questi luoghi. Si possono percorrere antichi sentieri contadini tra case coloniche e ville signorili. Si possono seguire le orme dei soldati italiani della Prima Guerra Mondiale che, dopo la disfatta di Caporetto, fecero proprio di quest’area l’estremo baluardo a difesa dell’Italia.

Qui maturano i grappoli di uva Glera dai quali ha origine l’amato Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Primavera del Prosecco
Scegliete allora una giornata di sole e regalatevi un bel pic-nic tra le colline di Valdobbiadene. Leggi

Ricette

Crema di Fragole e Prosecco

Cocktail crema e fragole con Prosecco: un aperitivo fresco e cremoso

Tempo di primavera ed ecco che arriva il cocktail di crema e fragole con il Prosecco. questo coktail prende il nome di “Rossini” in onore del celebre compositore pesarese. Le sue origini, tuttavia, risalgono al 1948, anno in cui il capo barista del Harry’s Bar di Venezia, Giuseppe Cipriani, propose per la prima volta questo inedito aperitivo cremoso a base di Prosecco.

crema fragole e Prosecco
Grazie alla sua freschezza e del basso grado alcolico, questo aperitivo risulta particolarmente dissetante e gradevole da consumare soprattutto nelle giornate più calde. Se realizzato con l’aiuto di un mixer o di una centrifuga, il Rossini Cocktail diventa anche una delle ricette con il Prosecco più facili da preparare. Bastano infatti pochi e semplici passaggi per ottenere un delizioso cocktail con fragole e Prosecco. Leggi

Ricette

Ricetta crostata con pere e noci al Prosecco

Preparare un dolce che sia in grado di sorprendere non è affatto semplice. Il più delle volte il poco tempo a disposizione, e il timore di fallire nel tentativo di realizzare qualcosa di nuovo, spingono molte persone a limitare l’estro in cucina.
In realtà, sono sufficienti un pizzico di fiducia in più nelle proprie abilità, e l’idea giusta, per conquistare anche i palati più difficili.
Chi ama le crostate ha l’opportunità di realizzare una fantastica ricetta pere al Prosecco, perfetta in ogni occasione. L’abbinamento tra morbida la pasta frolla, la frutta dolce e secca, e le bollicine del Prosecco, regala un dolce dal profumo unico e dal sapore irresistibile. Esaminiamo ora gli ingredienti e le diverse fasi necessarie per la sua preparazione.

crostata di pere e noci Leggi

Ricette

Crema di limoncello al Prosecco

Il termine “Limoncello” è attribuito ad una tipologia di liquori la cui produzione ha per protagonisti gli agrumi coltivati all’interno della penisola sorrentina, purché riportino il marchio di indicazione geografica protetta.
Le origini di questo liquore sono ancora oggi avvolte nel mistero. Alcune leggende narrano come sia stato Zeus a rivelare agli esseri umani la ricetta originale.

crema di limoncello al prosecco
Il limoncello si abbina ottimamente alle note del Prosecco. Non a caso, un cocktail molto richiesto nelle serate estive si caratterizza per il vincente connubio tra questi due ingredienti.
In questa sede, invece, forniremo la ricetta crema di limoncello, spiegandone tutti i passaggi. Leggi

Ricette

Il dolce veneto del Carnevale

Il Veneto è una regione ricca di tradizioni enogastronomiche.

In ogni periodo dell’anno si possono trovare ricette stagionali che rispecchiano le ricorrenze. Alcune di queste sono dolci e in questo periodo le protagoniste sono le Frittelle tipiche del Carnevale.

Frittelle dolce tipico Veneto

L’origine delle ricette è antichissima e le varianti sono numerosissime: frittelle fritte, frittelle al forno, frittelle con le mele, frittelle ripiene alla crema e molte altre. Leggi

Ricette

Cocktail con Prosecco e Mandarino

Il nome “Puccini” è stato assegnato ad un cocktail alla frutta estremamente dissetante, caratterizzato dall’invitante profumo di agrumi. Tale cocktail ha nel succo di mandarino, e nell’utilizzo del Prosecco, gli ingredienti vincenti. Rappresenta una versione adatta al periodo invernale di un cocktail famoso come il Bellini, consumato abitualmente nel corso della stagione estiva in virtù della presenza della pesca.

Cocktail con Prosecco e Mandarino

Il cocktail Puccini: cenni storici e peculiarità

Leggi

Ricette

Menu di Natale con Prosecco

Le festività invernali sono ormai alle porte e come ogni anno è arrivato il momento di organizzare il consueto pranzo natalizio.

Quale migliore occasione per gustare un delizioso menu di Natale a base di ricette con Prosecco? Quest’ultimo, infatti, non è soltanto un pregiato vino da pasto, ma può rivelarsi anche un prezioso ingrediente in grado di dare risalto ai primi, ai secondi piatti e perfino al dolce.
Per questo motivo abbiamo selezionato alcune ricette di Natale che possono essere preparate o accompagnate da un buon bicchiere di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG .

ricette con Prosecco per Natale

Ecco a voi un’idea di menu di Natale con Prosecco, con ricette sfiziose e allo stesso tempo facili da realizzare Leggi

Ricette

Radicchio e Prosecco: Abbinamenti Trevigiani

Quella del risotto al Prosecco e radicchio è una ricetta di origine veneta. Ed è proprio il Veneto a rappresentare la Regione di riferimento per questa variante della cicoria, già conosciuta a Treviso fin dagli ultimi anni del XIX secolo. Per realizzare un delizioso risotto, da servire nelle serate autunnali o come primo piatto invernale, è da preferire il radicchio rosso di Treviso (o spadone trevigiano), caratterizzato da foglie rosse e allungate, striate di bianco, particolarmente croccanti.

Risotto al radicchio e prosecco Leggi

Ricette

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×