area riservata | contatti

Ricette

Rotolo di pollo al prosecco

Rotolo di pollo al rosmarino con salsina al prosecco: una ricetta facile e veloce tutta da gustare

Il Prosecco è uno dei vini italiani più apprezzati e conosciuti all’estero. Fresco, piacevole e versatile è perfetto per l’aperitivo, ma anche in abbinamento a piatti a base di pesce, verdure o carni bianche, che ne esaltano le caratteristiche aromatiche senza predominarne il gusto.
Il pollo al prosecco è una ricetta particolarmente indicata per chi vuole sorprendere i propri invitati e ha poco tempo da dedicare alla cucina. Per prepararlo, basta un pizzico di impegno e buona materia prima.

rotolo di pollo al prosecco Leggi

Ricette

Vin brulé: la bevanda calda per il freddo inverno

Quando fuori l’inverno la fa da padrone, fra temperature rigide, vento gelido e magari anche qualche fiocco di neve, godere del tepore della propria abitazione è un piacere irrinunciabile, e questi momenti possono essere ulteriormente allietati dal sorseggiare una bevanda calda e aromatica. Una delle più apprezzate è sicuramente il vin brulé, una specialità che si può preparare facilmente e in pochi istanti, e che arricchirà i momenti trascorsi insieme ai propri familiari o amici. Ecco come fare!

Vin brulè: la bevanda calda per il freddo inverno Leggi

Ricette

Ricette per le feste natalizie: festeggia con un buon prosecco

Come accompagnare un menu di Natale casalingo? Con un buon Prosecco, naturalmente, perfetto da offrire per un brindisi di benvenuto agli ospiti, ma anche capace di esaltare il gusto di molti piatti delle feste.

Ecco per il pranzo di Natale alcune ricette facili per realizzare un menu di Natale a base di pesce.

risotto al salmone Leggi

Ricette

Biscotti al Prosecco: la nostra ricetta

I biscotti al Prosecco costituiscono un’assoluta novità nel panorama gastronomico italiano. Nati a Treviso nel laboratorio di Pasticceria del centro di formazione professionale trevigiano, questi biscotti legano a filo doppio uno dei prodotti dolciari tipici della cultura italiana a una delle eccellenze nazionali, quale appunto è il Prosecco. Come realizzarli? Seguite la nostra ricetta.

biscotti al prosecco

Biscotti di Natale al Prosecco: i festeggiamenti non si concludono al dolce

Leggi

Ricette

Risotto alla zucca e prosecco

Prodotti di stagione e bollicine non devono essere necessariamente tenuti separati. Se siete abituati a vedere la zucca nel piatto e il Prosecco nel bicchiere potreste anche pensare di unirli per creare un primo delizioso: risotto alla zucca e Prosecco Superiore Docg.

Il risultato potrebbe stupire voi, ma soprattutto il vostro palato.
L’idea è proprio quella di unire l’ortaggio dell’autunno per eccellenza alle bollicine del Prosecco Superiore in un risotto dal gusto dolce, spumeggiante e brioso.

risotto zucca e prosecco
La ricetta è semplice: basterà poco più di una mezz’ora ai fornelli per conquistare i tuoi ospiti. Leggi

Ricette

Aperitivi e cocktail con prosecco: idee sfiziose da condividere con gli amici

Chi ha detto che il Prosecco è indicato solo per dare un tocco di brio ai festeggiamenti? In realtà, questo spumante è perfetto per aperitivi, oltre che essere alla base di numerosi cocktails, pensati per accompagnare le chiacchiere con gli amici o semplicemente una serata in relax. I cocktail con il Prosecco sono innumerevoli: ve ne proponiamo alcuni che non mancheranno di deliziare gli amici e conquistare il palato.

cocktail con prosecco

Cocktail con prosecco come aperitivo: aprire una cena nel modo giusto

Leggi

Ricette

La novità estiva: il gelato al prosecco

Dal perfetto connubio di zucchero e bollicine nasce il gelato al prosecco, in grado di stuzzicare i palati più esigenti, sempre alla ricerca di qualcosa di originale e nuovo. A metà strada tra un cocktail ed un goloso dessert, la ricetta viene lanciata per la prima volta nel 2008, in occasione della Coppa del Mondo di Gelateria, vinta dallo chef Glacier Antonio Mezzalira, che stupisce tutti con il suo prosecco servito con il cucchiaino. Rielaborata ed interpretata in maniera personale dai migliori gelatieri del mondo, la ricetta acquisisce un valore aggiunto grazie all’impiego del Prosecco DOC e DOCG dei colli trevigiani, che rappresenta una delle eccellenze enologiche della tradizione italiana.

gelato al prosecco Leggi

Ricette

Granita Bellini

Una bevanda fresca, dall’aroma dolce e fruttato e dal colore rosato, a base di Prosecco e di pesche: è la granita Bellini, un’interessante reinterpretazione estiva del cocktail, famoso in tutto il mondo, creato nel 1948 dal proprietario dell’Harry’s Bar di Venezia Giuseppe Cipriani.

Granita Bellini

Siamo alla metà del ‘900 quando nasce il long drink Bellini, un cocktail tutto italiano, preparato con purea di pesche e prosecco. A inventarlo è stato Giuseppe Cipriani, proprietario dell’esclusivo Harry’s Bar di Venezia, in occasione dell’inaugurazione della mostra di pittura dell’artista Giovanni Bellini. Leggi

Ricette

Le erbe spontanee di Valdobbiadene- Risotto con prosecco e bruscandoli

In primavera, le colline del Conegliano Valdobbiadene si popolano di piante aromatiche ed erbette che, da sempre, sono utilizzate in cucina per arricchire moltissimi piatti della tradizione locale. Tra le erbe spontanee primaverili locali più apprezzate vi sono i Bruscandoli, conosciuti in molte altre regioni d’Italia con il nome di Luppoli selvatici. Impiegati per la realizzazione di molti primi piatti e contorni, i Bruscandoli possono aggiungere un tocco di sapore e colore anche al classico risotto con il Prosecco Superiore, un piatto particolarmente gustoso tipico della zona del Valdobbiadene.

risotto con bruscandoli

Il risotto con Bruscandoli e Prosecco Superiore richiede una preparazione veloce e semplice da realizzare, che vi permetterà di fare un’ottima figura in occasione di cene romantiche o serate tra amici. Leggi

Ricette

Pic-nic nelle Colline di Valdobbiadene – Ricette sfiziose

Il territorio delle Prealpi Trevigiane è unico per la bellezza dei paesaggi, per il fascino delle sue cittadine e dei suoi borghi. Sono località ricche di storia e di arte.

Tra le dolci colline del Prosecco, si può trascorrere una giornata all’aria aperta per scoprire la natura meravigliosa di questi luoghi. Si possono percorrere antichi sentieri contadini tra case coloniche e ville signorili. Si possono seguire le orme dei soldati italiani della Prima Guerra Mondiale che, dopo la disfatta di Caporetto, fecero proprio di quest’area l’estremo baluardo a difesa dell’Italia.

Qui maturano i grappoli di uva Glera dai quali ha origine l’amato Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Primavera del Prosecco
Scegliete allora una giornata di sole e regalatevi un bel pic-nic tra le colline di Valdobbiadene. Leggi

Ricette

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×