area riservata | contatti

Ricette

Il dolce veneto del Carnevale

Il Veneto è una regione ricca di tradizioni enogastronomiche.

In ogni periodo dell’anno si possono trovare ricette stagionali che rispecchiano le ricorrenze. Alcune di queste sono dolci e in questo periodo le protagoniste sono le Frittelle tipiche del Carnevale.

Frittelle dolce tipico Veneto

L’origine delle ricette è antichissima e le varianti sono numerosissime: frittelle fritte, frittelle al forno, frittelle con le mele, frittelle ripiene alla crema e molte altre. Leggi

Ricette

Cocktail con Prosecco e Mandarino

Il nome “Puccini” è stato assegnato ad un cocktail alla frutta estremamente dissetante, caratterizzato dall’invitante profumo di agrumi. Tale cocktail ha nel succo di mandarino, e nell’utilizzo del Prosecco, gli ingredienti vincenti. Rappresenta una versione adatta al periodo invernale di un cocktail famoso come il Bellini, consumato abitualmente nel corso della stagione estiva in virtù della presenza della pesca.

Cocktail con Prosecco e Mandarino

Il cocktail Puccini: cenni storici e peculiarità

Leggi

Ricette

Menu di Natale con Prosecco

Le festività invernali sono ormai alle porte e come ogni anno è arrivato il momento di organizzare il consueto pranzo natalizio.

Quale migliore occasione per gustare un delizioso menu di Natale a base di ricette con Prosecco? Quest’ultimo, infatti, non è soltanto un pregiato vino da pasto, ma può rivelarsi anche un prezioso ingrediente in grado di dare risalto ai primi, ai secondi piatti e perfino al dolce.
Per questo motivo abbiamo selezionato alcune ricette di Natale che possono essere preparate o accompagnate da un buon bicchiere di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG .

ricette con Prosecco per Natale

Ecco a voi un’idea di menu di Natale con Prosecco, con ricette sfiziose e allo stesso tempo facili da realizzare Leggi

Ricette

Radicchio e Prosecco: Abbinamenti Trevigiani

Quella del risotto al Prosecco e radicchio è una ricetta di origine veneta. Ed è proprio il Veneto a rappresentare la Regione di riferimento per questa variante della cicoria, già conosciuta a Treviso fin dagli ultimi anni del XIX secolo. Per realizzare un delizioso risotto, da servire nelle serate autunnali o come primo piatto invernale, è da preferire il radicchio rosso di Treviso (o spadone trevigiano), caratterizzato da foglie rosse e allungate, striate di bianco, particolarmente croccanti.

Risotto al radicchio e prosecco Leggi

Ricette

Spritz con Prosecco, Aperol e Soda – l’avete mai provato?

Spritz con Prosecco: un mito intramontabile

Uno dei cocktail più famosi, protagonista nei menu dei lounge bar e dei club italiani ed esteri:lo Spritz. Ha origine nel territorio di Venezia.

La pratica di “spruzzare” il vino, allungandolo con acqua per alleggerirne la gradazione e il sapore intenso, era in voga già in una Venezia ancora repubblica indipendente, allora nota come La Serenissima. Nei primi decenni del ‘900, al Prosecco veneto, oltre al consueto “spritz” di acqua o soda, si è pensato di aggiungere l’Aperol, un liquore che era stato presentato a Padova nel 1919 e li aveva trovato, fin da subito, un buon numero di estimatori. Il mix tra Prosecco veneto e Aperol ha completato l’alchimia perfetta del re degli aperitivi.

Spritz con prosecco, aperol e soda
Leggi

Ricette

Torta al Prosecco Brut e Limone

Se il cocktail al limoncello con Prosecco è un noto aperitivo che racchiude i sapori e i profumi di due tipici prodotti italiani, la torta al Prosecco costituisce una golosa prelibatezza.

Si tratta di un dolce che aggiunge alla base classica di una torta al limone le note uniche del Prosecco. Grazie all’aggiunta di un pizzico di zafferano questo dolce può abbinarsi alla maggior parte degli stuzzichini presenti negli aperitivi.

Torta al limone e Prosecco
Leggi

Ricette

Come usare il Prosecco dall’antipasto al dessert: un esempio di cena

Dall’antipasto al dolce il Prosecco domina la tavola e non solo come accompagnamento delle diverse preparazioni ma, anche, come loro parte integrante in grado di conferire a ogni piatto un aroma inconfondibile.

ricette cena con prosecco

Ti consigliamo alcune ricette sfiziose e veloci da preparare per organizzare una cena in grande stile. Leggi

Ricette

Risotto al Prosecco: le nostre ricette

Il risotto è un primo piatto versatile che prende carattere dagli ingredienti che lo compongono. Per questo può essere servito in ogni tipo di menù, dal più rustico al più raffinato.

Risotto al Prosecco
Se sei alla ricerca di un piatto semplice da realizzare ma che abbia un effetto di classe, parti da una base di risotto Prosecco e Parmigiano e aggiungi un nobile sapore per conferire tipicità al piatto.

Ecco due ricette per stupire i tuoi ospiti! Leggi

Ricette

Cocktail estivo: Prosecco, Sorbetto al Limone e Limoncello

Se il caldo è sempre più difficile da sopportare e vuoi trovare un cocktail che possa coccolare il palato dei tuoi ospiti, una buona idea potrebbe essere quella di preparare un sorbetto al Prosecco. Si tratta del noto Lemon Sherbet Fizz, un cocktail con Prosecco nato in Veneto nel 1528 e servito nelle tavole dei ricchi mercanti locali tra una portata e l’altra. Se, in origine, il termine indicava semplicemente un sorbetto senza latte, adesso è il sinonimo di uno dei cocktail estivi più amati al mondo.

Cocktail sorbetto e Prosecco

Come preparare il tuo cocktail

Leggi

Ricette

Linguine ai frutti di mare

Le linguine ai frutti di mare sono un primo piatto di origine campana che utilizza come ingrediente principale i molluschi e i crostacei. Gustoso e profumato, questo piatto viene consumato tutto l’anno, specialmente in occasione delle feste. Con il passare degli anni la ricetta ha subito diverse variazioni, arrivando oggi ad essere presentata in tavola nelle versioni “bianca” e “rossa”, in crosta o al cartoccio.

Linguine ai frutti di mare

Anche le tipologie di molluschi usati per prepararla sono molteplici, dai cannolicchi alle seppie e dai lupini alle cicale di mare, ma è fondamentale che non manchino mai quelli della ricetta originale: cozze, vongole e scampi.

La ricetta per preparare le linguine ai frutti di mare ha una media difficoltà e richiede circa un’ora di preparazione. Leggi

Ricette

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×