area riservata | contatti

Aperitivo estivo: anguria e prosecco

tumblr_m3xt9d3q851qaazk4o1_500Momento conviviale per eccellenza, l’aperitivo concretizza appieno i concetti di svago e piacere. Si tratta infatti di un’occasione speciale, durante la quale appagare il palato con cocktail freschissimi e godere della compagnia dei propri amici.
Per i puristi, il drink pre cena per eccellenza è l’aperitivo a base di Prosecco che dona n tocco spumeggiante e frizzante.
Fra le alternative possibili, anguria e Prosecco diventano gli elementi ideali per un cocktail fresco e dissetante, perfetto per salutare e celebrare l’estate.

Come preparare un drink al Prosecco e anguria?

Di assoluta semplicità, a partire dagli ingredienti, la ricetta per la preparazione di un gustoso cocktail con Prosecco e anguria non richiede abilità da barman né particolari doti culinarie.
È sufficiente, infatti, procurarsi un’anguria fresca, un limone, una bottiglia di Valdobbiadene Prosecco Val d’Oca, qualche foglia di menta e del ghiaccio tritato.
Occorrerà, quindi, tagliare l’anguria a pezzi, privarla dei semini interni e riporrela polpa in una cafarra.

Con un minipimper ad immersione si procede frullando i pezzi di frutta(ricordando di lasciarne da parte alcuni, utili alla finale decorazione), fino ad ottenere una polpa sufficientemente liquida e omogenea. Qualora dovessero rimanere granuli grossi, è possibile passare il frullato così ottenuto attraverso un colino a maglie fini.

Si aggiunge, infine, il succo di limone, si mescola accuratamente e si ripone il composto in frigorifero coperto da pellicola, per un tempo sufficiente al suo completo raffreddamento. Una volta pronto, si aggiunge il Prosecco, avendo cura di mantenere le proporzioni di 1/3, rispetto alla quantità di succo di anguria ottenuto.

Ora, non resta che versare l’aperitivo all’interno di bicchieri preferibilmente lunghi e capienti, aggiungere la quantità desiderata di ghiaccio tritato e decorare con i cubetti di anguria e le foglie di menta, da alternare su lunghi stecchini: resa estetica e gusto sono assicurati!

Buona estate!

Pin It

Ricette

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×