area riservata | contatti

Cocktail estivo: Prosecco, Sorbetto al Limone e Limoncello

Se il caldo è sempre più difficile da sopportare e vuoi trovare un cocktail che possa coccolare il palato dei tuoi ospiti, una buona idea potrebbe essere quella di preparare un sorbetto al Prosecco. Si tratta del noto Lemon Sherbet Fizz, un cocktail con Prosecco nato in Veneto nel 1528 e servito nelle tavole dei ricchi mercanti locali tra una portata e l’altra. Se, in origine, il termine indicava semplicemente un sorbetto senza latte, adesso è il sinonimo di uno dei cocktail estivi più amati al mondo.

Cocktail sorbetto e Prosecco

Come preparare il tuo cocktail

La preparazione del sorbetto al Prosecco è in realtà molto semplice: basta scegliere gli ingredienti giusti per dar vita a un cocktail estivo che omaggiano la tradizione italiana ma che lasciano spazio anche a piacevoli varianti.

1. Per prima cosa, bisogna mettere due cucchiai di sorbetto al limone in un recipiente a fondo tondo, come una zuppiera o una ciotola in metallo, e attendere che il gelato si ammorbidisca.

2. Dopo aver mescolato il sorbetto con la frusta per renderlo più cremoso, basterà aggiungere 30 ml di limoncello e 10 ml di Prosecco spumante, avendo cura di mescolare con una frusta fino a che le parti alcoliche non saranno ben amalgamate al gelato.

3. Una volta miscelato il tutto, sarà possibile versare il composto in un calice e guarnire con due fettine di limone.

Un consiglio per veri esperti

Il risultato sarà un composto cremoso, ottimo da gustare prima di un pranzo o durante un aperitivo con gli amici. A rendere unico il tuo cocktail sarà il gusto deciso del Millesimato DOCG Extra Dry che ti proponiamo e che farà da base ad un mix di sapori irresistibile. Il Prosecco in questione mantiene un sapore equilibrato, adatto a quanti non amano un sapore spiccatamente dolce ma sono alla ricerca del giusto contrasto con il retrogusto acido del sorbetto al limone. Lavorando il cocktail con le fruste, sarà possibile ottenere un perfetto connubio di sapore che renderà ogni sorso del vostro cocktail con Prosecco un vero godimento dei sensi.

Pin It

Ricette

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×