area riservata | contatti

Frozen Prosecco o la Granita al Prosecco, il nuovo aperitivo estivo

Frozen prosecco: la semplicità della granita si accende di frizzanti bollicine

La felicità è un sorso di vita capace di rinfrescare lo spirito, se poi ci sono le bollicine è ancora meglio! Quando poi due icone come il prosecco e la granita s’incontrano può nascere solo qualcosa di unico, come l’aperitivo perfetto. Pochi ingredienti per creare un must da sorseggiare rigorosamente ghiacciato e nei flûte.

frozen prosecco o granita al prosecco

Come fare una granita con il prosecco


Unire prosecco alla granita per dare vita a un delizioso aperitivo ecco gli ingredienti indispensabili:

  • 2 tazze di acqua
  • 2 tazze di zucchero
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1 bottiglia di Prosecco

La ricetta per preparare in casa il Frozen Prosecco

  1. Il primo passo per realizzare la granita al Prosecco è quello di preparare lo sciroppo di zucchero. Per farlo è sufficiente versare in una casseruola di medie dimensioni le due tazze di acqua e le due tazze di zucchero. Lasciare andare quindi il tutto a fuoco dolce, mescolando spesso, fino al completo scioglimento dello zucchero. Una volta ottenuto uno sciroppo omogeneo, spegnere il fuoco e versarlo in una ciotola dove andrà lasciato raffreddare completamente.
  2. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura ambiente, è possibile procedere con il secondo step della ricetta. In una teglia dai bordi alti andrà quindi versato lo sciroppo di zucchero, l’intera bottiglia di Prosecco e la scorza del limone grattugiata precedentemente. Per amalgamare tra loro gli ingredienti è sufficiente mescolare appena. Ora la teglia può essere riposta in freezer a raffreddare per circa due ore.
  3. Per ottenere la perfetta granita al prosecco, togliere la teglia dal freezer e “grattare” la superficie con una forchetta. Una volta ottenuta la granita, riporre nuovamente in freezer la teglia. Dopo circa due ore è possibile ripetere nuovamente il procedimento con la forchetta. A questo punto la granita al Prosecco è pronta da gustare e non resta altro che servirla nei flûte!

Per regalare un tocco profumato alla granita al Prosecco, è possibile guarnirla con qualche fogliolina di menta fresca.

Pin It

Ricette

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×