area riservata | contatti

Pesce e Prosecco

IMG_1239

Un buon Prosecco  lo possiamo apprezzare sorseggiandolo solo, accanto a qualche pietanza, oppure utilizzandolo in cucina. Infatti,  può diventare parte integrante di svariati piatti e ricette d’eccellenza. Al  “Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG” , come ad altre tipologie di vini, sono riconosciute particolari note aromatiche e gustative che esaltano vari primi piatti (come ad esempio i risotti ) ma non solo.

Si spazia così dall’esaltare piatti a base di pollo o d’anatra alla ricetta di pesce al Prosecco, passando poi per dessert come crumble di frutta, pasticceria secca oppure gelati. Per chi è alla ricerca di idee per un secondo piatto al Prosecco, ecco quindi una ricetta di pesce degna di nota.

Si spazia così da pietanze di prima ortata ai piatti a base di pollo o d’anatra . Anche la ricetta di pesce al Prosecco, è molto interessante. Non mancani i dessert, lo si può ritrovare tra gli ingredienti del crumble di frutta, in alcune ricette di pasticceria secca oppure creme. Per chi è alla ricerca di idee per un secondo piatto al Prosecco, ecco quindi un’idea degna di nota.

SOGLIOLA AI FUNGHI E PROSECCO Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di sogliola, 150 grammi di funghi champignon, 1 cipolla, un bicchiere scarso di Prosecco di Valdobbiadene DOCG Val d’Oca, una noce di burro, 2 cucchiai di panna da cucina, sale e pepe. Procedimento Per prima cosa, occorre pulire i funghi e farli soffriggere con burro e cipolla affettata, all’interno di un ampio tegame. Una volta che la cipolla risulta dorata si unisce la sogliola, possibilmente tagliata in filetti, si aggiunge sale e pepe a volontà e si sfuma con il bicchiere di Prosecco. Infine, si inforna per circa mezz’ora ad una temperatura di 180°C. Per un tocco di gusto in più, mettete il pesce in padella e fate insaporire con i due cucchiai di panna acida. Servire ancora caldo. Buon appetito!

Un Prosecco adatto per accompagnare questo piatto è Le Rive di San Pietro di Barbozza.

Pin It

Ricette

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×