area riservata | contatti

Pic-nic nelle Colline di Valdobbiadene – Ricette sfiziose

Il territorio delle Prealpi Trevigiane è unico per la bellezza dei paesaggi, per il fascino delle sue cittadine e dei suoi borghi. Sono località ricche di storia e di arte.

Tra le dolci colline del Prosecco, si può trascorrere una giornata all’aria aperta per scoprire la natura meravigliosa di questi luoghi. Si possono percorrere antichi sentieri contadini tra case coloniche e ville signorili. Si possono seguire le orme dei soldati italiani della Prima Guerra Mondiale che, dopo la disfatta di Caporetto, fecero proprio di quest’area l’estremo baluardo a difesa dell’Italia.

Qui maturano i grappoli di uva Glera dai quali ha origine l’amato Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Primavera del Prosecco
Scegliete allora una giornata di sole e regalatevi un bel pic-nic tra le colline di Valdobbiadene.

Per quel che riguarda il menù da preparare, ci sono diverse ricette con il Prosecco come ingrediente.

La torta salata al Prosecco e verdure, perfetta per una giornata primaverile, fa parte di quelle ricette sfiziose veloci di facile realizzazione. Perché non provarla?

La scelta delle verdure dipende dai gusti, le più adatte sono bietole, spinaci, radicchio, che potrete anche proporre in mix.
Ecco gli ingredienti:

Preparazione
Impastate la farina con il burro ammorbidito, il vino, un pizzico di sale e di bicarbonato. Mentre l’impasto riposa per 30 minuti protetto da un canovaccio mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio e quindi spadellate per una decina di minuti le verdure che avrete precedentemente lessato. Regolate di sale e pepe.
Stendete l’impasto e realizzate due dischi. Ponete uno su una teglia ricoperta di carta forno, stendete sul fondo fettine sottili di taleggio e quindi versate le verdure. Ricoprite con il restante taleggio a pezzetti e quindi con il disco di pasta. Spennellate la torta con l’olio e cuocete in forno a 200° per 30 minuti.

Vi aspettiamo nelle nostre colline del Prosecco!

Pin It

Ricette

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×