area riservata | contatti

Rotolo di pollo al prosecco

Rotolo di pollo al rosmarino con salsina al prosecco: una ricetta facile e veloce tutta da gustare

Il Prosecco è uno dei vini italiani più apprezzati e conosciuti all’estero. Fresco, piacevole e versatile è perfetto per l’aperitivo, ma anche in abbinamento a piatti a base di pesce, verdure o carni bianche, che ne esaltano le caratteristiche aromatiche senza predominarne il gusto.
Il pollo al prosecco è una ricetta particolarmente indicata per chi vuole sorprendere i propri invitati e ha poco tempo da dedicare alla cucina. Per prepararlo, basta un pizzico di impegno e buona materia prima.

rotolo di pollo al prosecco

Procedimento
Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg di rotolo di pollo
    2 rametti di rosmarino
    farina q.b.
    brodo di carne
    olio evo
    sale
    2 bicchieri di Vino Frizzante Valdobbiadene Prosecco D.O.C.G.

La preparazione di questo piatto è davvero semplicissima. Come prima cosa occorre passare il rotolo di pollo nella farina, quindi adagiarlo in una padella a bordi alti insieme ad olio, sale e rosmarino.

Va aggiunto un bicchere di prosecco da lasciare evaporare e successivamente 2-3 mestoli di brodo. Si lascia cuocere il tutto per circa un’ora e mezza, avendo cura di girare ogni tanto il rotolo.
Una volta pronto, va lasciato raffreddare su una spianatoia e infine tagliato a fettine.

Per la realizzazione della salsina, è sufficiente unire in un pentolino: un bicchiere di prosecco, il fondo di cottura dell’arrosto opportunatamente filtrato e mezzo cucchiaio di farina. Si accende la fiamma e si lascia evaporare per pochi minuti, mescolando in modo energico.
Per concludere, versare la salsa sul pollo e riscaldare il piatto, prima di portarlo a tavola.

Vino e cucina di qualità

Lo Spago Prosecco D.O.C.G. rappresenta la scelta più adatta per la realizzazione di questa prelibata ricetta prosecco. Il famoso spumante italiano ha un gusto equilibrato, giustamente acido e persistente. Si accompagna a tantissime pietanze, soprattutto se preparate con metodi di cottura non invasivi, in grado di esaltarne le sue peculiarità organolettiche.

Pin It

Ricette

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×