area riservata | contatti

Spritz con Prosecco, Aperol e Soda – l’avete mai provato?

Spritz con Prosecco: un mito intramontabile

Uno dei cocktail più famosi, protagonista nei menu dei lounge bar e dei club italiani ed esteri:lo Spritz. Ha origine nel territorio di Venezia.

La pratica di “spruzzare” il vino, allungandolo con acqua per alleggerirne la gradazione e il sapore intenso, era in voga già in una Venezia ancora repubblica indipendente, allora nota come La Serenissima. Nei primi decenni del ‘900, al Prosecco veneto, oltre al consueto “spritz” di acqua o soda, si è pensato di aggiungere l’Aperol, un liquore che era stato presentato a Padova nel 1919 e li aveva trovato, fin da subito, un buon numero di estimatori. Il mix tra Prosecco veneto e Aperol ha completato l’alchimia perfetta del re degli aperitivi.

Spritz con prosecco, aperol e soda

L’aperitivo con Prosecco per eccellenza che appassiona da generazioni

Con il suo gusto inconfondibile e la freschezza che lo contraddistingue, lo Spritz è diventato un must dell’estate. Servito direttamente in spiaggia o al banco, durante un aperitivo, il cocktail dalle nobili e storiche origini delizia ogni giorno chi ama rilassarsi, fare festa e condividere in amicizia i momenti più belli.
Il suo sapore è il risultato di un equilibrio quasi magico tra il Prosecco e l’Aperol, a cui si aggiunge una brillante spruzzata di soda che ne alleggerisce gli eccessi ed esalta le note più piacevoli degli ingredienti principali.
Più che il cocktail del momento, lo Spritz è da considerarsi un evergreen sempre alla moda. Imitato da molti e preparato in più varianti, lo Spritz veneziano mantiene comunque immutato il suo appeal. Ecco come si prepara.

Ricetta Spritz: i passaggi per preparare un cocktail speciale

La preparazione dello Spritz richiede pochi semplici ingredienti. La loro qualità italiana è uno dei segreti principali che rendono questo cocktail tanto amato e buono. Ecco la ricetta per il celebre Spritz italiano.

INGREDIENTI

Miscelare il tutto, aggiungere ghiaccio a cubetti (se richiesto) e guarnire con una fetta d’arancia.

Lo Spritz così preparato è ideale da essere accompagnato con aperitivi classici o diverse varietà di finger food.

Pin It

Ricette

Credits

design by Grafica360

development by Simple

×