Ingredienti:
- farina di grano tenero “00”
- uova
- zucchero
- vino Prosecco (consigliamo il mettere qui il nome più il link)
- burro
- glassatura (albume d’uovo, zucchero, farina di nocciole, mandorle, olio di girasole, aromi, farina di riso)
- mandorle
- latte
- uva sultanina
- tuorlo d’uovo
- emulsionanti: mono e di-gliceridi degli acidi grassi
- sale
- aromi
- lievito naturale
Procedimento per la preparazione della colomba di Pasqua
Intramontabile dolce da forno lievitato naturalmente, la ricetta colomba di Pasqua al Prosecco prevede una squisita glassatura alle mandorle e zucchero che ne impreziosisce la sommità. All’interno la morbida pasta è costellata da chicchi di uvetta sultanina, la quale viene lasciata per un’intera notte immersa nel vino Prosecco. Questa operazione, oltre a trasmettere inevitabilmente l’aroma e il gusto del vino, consente anche di mantenere l’impasto alla giusta umidità durante la cottura, contribuendo a preservarne la fragranza e il sapore.
La ricetta originale prevede che al lievito vengano aggiunti latte, sale, aromi, farina, burro, uova, zucchero e Prosecco. A questo si addiziona, come ultimo ingrediente, l’uvetta sultanina, lasciata come detto in infusione nel Prosecco.
Fatto l’impasto, è necessario inserirlo nell’apposito stampo di carta forno e aspettare che lieviti per circa 10 ore, all’interno di locali caratterizzati da una temperatura orientativamente di 35° e da un’umidità relativa più o meno dell’80%.
Al termine del periodo di lievitazione si procede con la glassatura, sulla quale andrà spolverata la granella di mandorle e lo zucchero. La cottura avviene in forno e dura circa un’ora, a 200° e calore indiretto. Prima che la colomba al Prosecco venga consumata è consigliato aspettare mezza giornata, per fare in modo che si raffreddi.