Coloro che invece sono lontani dall'universo incantato dei grandi spumanti e sono curiosi di scoprire quali siano i prosecchi migliori del panorama enologico internazionale non hanno che da seguirci in questo percorso che conduce al miglior sorso frizzante di sempre.
Prosecco millesimato: dedicato a chi vuole il meglio
I migliori prosecchi di sempre includono i millesimali, e fra essi il top di gamma è certamente rappresentato dal Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry. Prodotto dalla glera, la caratteristica uva bianca dal profilo allungato, il millesimato di Valdobbiadene è un prosecco prodotto in Veneto, con il tradizionale metodo Charmant, dal nome del francese che per primo lo ha brevettato, che consiste in un'ulteriore fermentazione in bottiglia o autoclave.Il Valdobbiadene Millesimato è un prosecco esclusivo, riconoscibile all'occhio dal perlage persistente, che si allunga nel calice, ed all'olfatto dai sentori di glicine e frutta bianca.
Al palato è pieno ma allo stesso tempo molto fresco, ideale per festeggiare un evento particolare della vita, oppure per coccolare i propri amici prima di cena.
I prosecchi superiori: i brand che lasciano il segno
Molteplici i prosecchi superiori che si distinguono nel panorama enologico non solo italiano, avendo ricevuto nel tempo importanti riconoscimenti, non solo in termini economici, a livello europeo ed internazionale.Fra questi meritano una speciale menzione le etichette di Valdobbiadene a marchio Cav'al, fra cui Scudo Perla, Scudo Rame e Scudo Verde, per poi passare a Le Rive di Colbertardo e chiudere col Gold.
Le differenze fra le etichette di Valdobbiadene risiedono nelle uve, ma anche negli aromi utilizzati pur restando tutti di eccelsa qualità.
A questi prosecchi superiori rispondono quelli a marchio Val d'Oca fra i quali eccellono, ad esempio, le etichette Jos, Uvaggio Storico o, per chi lo preferisce, il Brut, ma non mancano versioni di pregio fra cui il Cartizze e Etichetta Bianca.
Da non perdere i prosecchi superiori Asolo DOCG, brillante e strutturato, estremamente fruttato e floreale: ideale per le donne che amano la dolcezza in piccoli sorsi.