Val d'Oca: Impegno e Sostenibilità nelle Pratiche Agricole Certificate VIVA
L’adozione di pratiche agricole sostenibili è un aspetto di fondamentale importanza per Val d’Oca, a cui prestiamo la massima attenzione.
Dal 2020, siamo orgogliosi di avere la certificazione VIVA, promossa dal Ministero dell’Ambiente, che misura le prestazioni di sostenibilità. Questo traguardo è stato raggiunto grazie agli investimenti del Gruppo, volti a processi produttivi efficienti e all’avanguardia, a strutture moderne e integrate, nonché a formazione e innovazione.
La certificazione VIVA analizza la sostenibilità della filiera vite-vino attraverso i seguenti indicatori: Aria, Acqua, Territorio.
- ARIA: calcola l’Impronta Carbonica della Cantina, fornendo informazioni utili per ridurre le emissioni.
- ACQUA: misura l’influenza delle attività svolte sui consumi d’acqua e sulla riduzione delle risorse idriche disponibili.
- TERRITORIO: esamina le ricadute delle attività aziendali sul territorio, considerato come un insieme di biodiversità, paesaggio e comunità locale.
L’obiettivo di Val d’Oca è fornire ai suoi soci le soluzioni più equilibrate per la coltivazione dei vigneti, al fine di ottenere uve e vini di qualità, con un ridotto impatto ambientale.