Hai più di 18 anni?
No Si
Siamo spiacenti, ma non hai l’età minima prevista dalla legge per entrare nel nostro sito.
Degusta con piacere, ma bevi responsabilmente.
it Path

A Valdobbiadene

A Valdobbiadene

Ciao mamma, vado sulle Rive!

Ci siamo cresciuti. Li abbiamo esplorati in ogni angolo, conosciuti in ogni sfumatura e infine proclamati a nostro grande amore. Sono i vigneti di Valdobbiadene: praticamente casa.

Dove avviene la magia

Tutte le aree
Val d’Oca da sempre vanta una presenza molto forte dei propri viticoltori in Cartizze, e da sempre interpreta questo vino in senso classico e vicino alla tradizione. Estesa in una zona di soli 108 ettari, l’area del Cartizze è caratterizzata da una forte pendenza dei vigneti e le sue peculiarità lo rendono un luogo unico, in cui la vendemmia è un momento estremamente faticoso ma molto affascinante. Qui le uve raggiungono una qualità riconosciuta di livello ancora Superiore, e per questo indicato in etichetta come unità geografica specifica.
Area del Cartizze
Tutte le aree
Nel comune di Vidor, queste Rive presentano versanti molto ripidi che si sviluppano da est a ovest raggiungendo un’altitudine che varia da 150 a 300 metri s.l.m. La composizione dei suoli è tendenzialmente franco argillosa, dove la profondità media delle radici incontra un substrato roccioso che determinano le caratteristiche di vini eleganti, intensi, con aromi forti quali tropicale e pera, frutti esotici e frutta matura.
Rive di Colbertaldo
Tutte le aree
Tra i terreni situati più a Nord all’interno della Denominazione, si contraddistinguono per i suoli ricchi di argilla, dove le radici profonde incontrano un substrato roccioso da cui traggono una spiccata mineralità. Qui le temperature sono quasi sempre inferiori alla media e l’escursione termica, specie nei mesi estivi, è piuttosto rilevante. Il clima e il terreno fertile restituiscono uve di alta qualità e vini con note di frutta matura e una persistente eleganza olfattiva.
Rive di Santo Stefano
Tutte le aree
Si distinguono per terreni franco limosi con prevalenza di substrati morenici dalla tessitura scheletrica. L’altitudine varia dai 160 ai 320 metri s.l.m., con pendenze leggermente più dolci rispetto alle altre Rive. I versanti più a Nord di queste Rive, situati alle pendici del Monte Cesen, sono quelli più coltivati a vite. La lunga esposizione solare è prevalentemente a Sud, favorendo chicchi d’uva dorati e maturi. I vini di questa meravigliosa Riva hanno sentori floreali di rosa e fruttati di mela verde, pesca e albicocca.
Rive di San Pietro di Barbozza
Tutte le aree
Val d’Oca è inserita in un paesaggio unico e tra i più suggestivi d'Italia, la fascia collinare fra Valdobbiadene e Conegliano, da sempre particolarmente vocata alla viticoltura dove in molte zone la vendemmia è definita “eroica” con vigneti in forte pendenza che richiedono un lavoro manuale lungo e faticoso da parte dei viticoltori (fino ad 800 ore/ettaro contro le 150 ore/ettaro della meccanizzazione in pianura).
Tutte le aree
L’Asolo Prosecco Superiore nasce sulle colline dei comuni vicini all’antico borgo di Asolo, ai piedi del Monte Grappa, sulle alte colline che costeggiano il Piave a ridosso di Dolomiti e Montello. Da questi vigneti provengono vini biologici prodotti con uve di alta qualità che nascono dal rispetto del territorio e del protocollo di coltivazione.
Fiume Piave Asolo Possagno Paderno del Grappa Pederobba Montebelluna Crocetta del Montello Montello San Zenone degli Ezzelini Nervesa della Battaglia Volpago del Montello Valdobbiadene Vidor Colbertaldo Cartizze Miane Refrontolo Susegana Conegliano S. Vendemiano Follina Tarzo Cison diValmarino Farra diSoligo San Pietro di Barbozza Pieve diSoligo San Pietro di Feletto Colle Umberto Vittorio Veneto Santo Stefano Santo Stefano San Pietro Di Barbozza Cartizze Colbertaldo Follo Coste Piane Guia CaseBoret Soprapiana Val d’OcaWine Center Val d’OcaWine Center Santo Stefano San Pietro Di Barbozza Cartizze Colbertaldo Rovede Soprapiana CaseBoret CasePiovine Santo Stefano San Pietro Di Barbozza CaseMarche SantaLucia Valdobbiadene San Floriano Cima Case Vedova Saccol Cartizze Colbertaldo Val d’OcaWine Center Santo Stefano San Pietro Di Barbozza Follo Soprapiana Saccol Val d’OcaWine Center Colbertaldo

Le Rive: prima di tutti, più di tutti Ci abbiamo visto lungo. Abbiamo creduto nel valore straordinario delle Rive, le colline scoscese che rendono iconica l’area del Prosecco Superiore, anche prima del riconoscimento ufficiale. Oggi ci prendiamo cura delle uve che crescono in 9 delle 43 Rive su 120 ettari, oltre il 25% dei 494 ettari totali. Le Rive esaltano le diverse espressioni della denominazione, ognuna con un’anima diversa, che Val d’Oca esalta lontano da ogni logica di standardizzazione.

Sostenibilità

Quando sai che cosa metti nel bicchiere, puoi lasciare che il Prosecco Val d’Oca compia la sua magia. Per questo vogliamo portare la nostra sostenibilità a uno standard più elevato: è un patto di trasparenza tra noi e voi.

Download bilancio

Le certificazioni Val d’Oca